Daikin compra Zanotti. Continua lo shopping estero dei nostri migliori gioielli industriali

sede-01Il colosso giapponese Daikin mette le mani su un pezzo pregiato della nostra industria nazionale, la Zanotti di Pegognaga. Le prime rassicurazioni del gruppo sono di mantenere marchio, sede, dirigenza e i 300 dipendenti.
Tuttavia chiunque si sia avventurato con un po’ di approfondimento nella storia delle acquisizioni industriali sa che ciò che conta sono i marchi e il know how. Gli stabilimenti vengono mantenuti aperti finchè si vuole ( e finchè si può) e i primi impianti produttivi ad essere “tagliati” sono quelli lontani dalle case madri. Immaginatevi quando la testa risiede oltreoceano…
Tuttavia, ad onor del vero, abbiamo già alcuni esempi nel nostro settore di marchi storici nazionali acquisiti da imprenditori del Sol Levante che si sono dimostrati, ad oggi, corretti e lungimiranti. E’ il caso della famiglia giapponese patron di Sanden Vendo il cui “capostipite” è stato recentemente insignito di onorificenze italiane per l’impegno in ambito industriale nella nostra Nazione.
L’operazione al colosso giapponese dell’aria condizionata è costata 12 miliardi di yen, ovvero circa 95 milioni di euro. Con questa cifra si è aggiudicata tutte le azioni circolanti del gruppo Zanotti. Fondata nel 1962 Zanotti ha un giro d’affari di 127 milioni di euro.
L’acquisizione di Zanotti fornirà a Daikin un punto d’appoggio stabile nel mercato europeo. Inoltre i prodotti Zanotti potranno trovare nuovi mercati in Asia e Stati Uniti attraverso i canali Daikin già consolidati in altri settori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...