La Formula del Clima Perfetto: con la nuova campagna Daikin firmata da Bitmama la differenza si vede e si sente

1B-C_Daikin_Logo_H_RGB_1920x853Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, ritorna in comunicazione con una nuova campagna firmata Bitmama (agenzia di comunicazione del gruppo Reply): La Formula del Clima Perfetto.
Protagonista della campagna è la gamma di climatizzatori residenziali, di cui fanno parte gli iconici modelli Stylish, Emura e Ururu Sarara, che si caratterizzano per essere oggetti di design e per l’innovazione tecnologica Daikin racchiusa in essi.
La campagna ha come main topic l’effetto positivo, sia fisico che emotivo, dell’avere la formula del clima perfetto in casa propria. Con un tono di voce ironico e iconico, che da sempre contraddistingue la comunicazione del brand, lo storytelling della campagna spiega che la formula del clima perfetto non è complessa: al contrario è accessibile a tutti, grazie alla tecnologia che caratterizza i climatizzatori Daikin.
La creatività della nuova campagna mette in luce da una parte la posizione di Daikin come leader dell’intero settore dall’altra le caratteristiche tecnologiche che contraddistinguono i prodotti (“La differenza di vede”) e i relativi benefici fisici ed emotivi delle persone che lo hanno scelto (“e si sente”).
La campagna La Formula del Clima Perfetto – che è online dal 20 maggio fino a fine luglio – è multicanale ed è stata pensata per declinarsi con formati da 30’’ sulle principali stazioni radio (RDS, Radio DJ, Radio Italia, Radio 105, Virgin Radio, Rtl 102.5 e Spotify), con formati da 20’’ sulla TV on demand (SKY On Demand, SKY GO e Rai Play) e sul digital; è stato pianificato anche un calendario editoriale ad hoc per i canali social (Facebook, Instagram e Linkedin), oltre che sull’offline (come stampa, affissioni e punto vendita).
La declinazione digitale assume un ruolo rilevante in tutta la pianificazione: si è voluta infatti sfruttare in maniera considerevole sui canali owned (sul sito Daikin, che è completamente rivisto e rinnovato), earned (sui canali social del brand) e paid (SEM always on, Video and Display strategy profilata sui principali portali con utilizzo di Programmatic per la profilazione del target).
La nuova campagna di Daikin segna l’inizio di un percorso di evoluzione del brand. Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono molto ambiziosi ma è nel nostro DNA trovare sempre il modo per rinnovarci e migliorarci“, dichiara Elena Sensi, Direttrice Marketing di Daikin Italy. “Tra questi, quello più sfidante è far diventare Daikin un brand innovatore nella sua categoria, non solo in termini di prodotto ma anche di esperienza. Vogliamo poi farci promotore di un movimento all’interno del nostro settore diretto a perseguire valori di sostenibilità, tecnologia e comfort, perseguendo sempre la centralità del cliente. L’obiettivo ultimo è quello di essere sempre di più un brand aspirazionale; e per farlo crediamo fortemente nella comunicazione e nell’utilizzo di tutti gli strumenti digitali“.

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