Honeywell cessa la vendita di R-404A. Un grande passo in avanti verso la totale dismissione dei gas dannosi

Bruxelles, 11 aprile 2017 – In questi istanti Honeywell ha annunciato che intende terminare la vendita dei refrigeranti Genetron® 404A (R-404A)Genetron® AZ-50 (R-507) nell’Unione Europea dal 2018, per rispettare la scadenza determinata dai regolamenti sui gas fluorurati, che stabiliscono la dismissione degli idrofluorocarburi (HFC) ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) entro il 2020. L’Italia è il primo utilizzatore europeo di R-404A.
L’azienda sta adottando queste azioni in previsione dell’anticipata carenza di prodotti ad alto GWP a seguito del programma di riduzione graduale della Normativa sui gas fluorurati. La Normativa sui gas fluorurati indica la quantità di refrigerante che può essere immessa sul mercato europeo ogni anno, in base al GWP. Prevede riduzioni significative e sempre più rapide e importanti degli HFC con GWP più elevato entro il 2020. In virtù della significativa riduzione obbligata nelle quote da implementare il 1 gennaio 2018, si prevede che sarà necessario accelerare la dismissione di prodotti ad elevato GWP per rispettare le tempistiche relative alla riduzione graduale. Ciò significa che i clienti devono optare ora per soluzioni a minor impatto ambientale per prepararsi alla carenza di prodotti a elevato GWP prevista nel 2018 e per soddisfare a pieno i requisiti relativi ai gas fluorurati entro la fine del 2019.
“Considerati i prossimi obiettivi stabiliti dalla normativa sui gas fluorurati, i clienti presto si troveranno a dover affrontare una riduzione della disponibilità di prodotti a GWP elevato”, ha dichiarato Julien Soulet, direttore generale di Honeywell Fluorine Products per Europa, Medio Oriente, Africa e India.  “Consigliamo ai clienti che adottano apparecchiature refrigeranti di collaborare con i Distributori autorizzati Honeywell per accelerare la transizione a prodotti sostitutivi quasi equivalenti ora disponibili e che assicurano la piena conformità alle normative sui gas fluorurati.”
Honeywell ha sviluppato alternative a GWP ridotto quali i refrigeranti Solstice® N40 (R-448-A) e Genetron Performax LT (R-407F), che possono essere subito adottati dai clienti. Sia Solstice N40 che Performax LT sono soluzioni comprovate, con oltre 18.000 conversioni di successo. Possono essere forniti a lungo termine,  bel oltre  le date che definiscono i divieti di utilizzo dei gas fluorurati.
Honeywell e a sua rete di Distributori autorizzati sono impegnati ad aiutare clienti e partner ad adottare refrigeranti di prossima generazione che soddisfino al meglio le loro esigenze fornendo una suite completa di strumenti, competenza tecnica e supporto presso il sito. Nel periodo di transizione, quantità significativamente ridotte di 404A/R-507 saranno rese disponibili con riduzioni graduali.
Diversi sistemi di refrigerazione a bassa e media temperatura in Europa attualmente usano R-404A e R-507. Sebbene questi prodotti HFC non siano dannosi per l’ozono, saranno vietati entro il 1 gennaio 2020 secondo le normative UE a causa dei loro GWP elevati pari a 3943 e 3985 (IPCC AR5), rispettivamente. I refrigeranti Solstice N40 e Genetron Performax LT Honeywell sono progettati per una transizione semplice e senza soluzione di continuità dai refrigeranti a GWP elevato, senza dover rinunciare a prestazioni o efficienza: Solstice N40 (R-448A) è il refrigerante non infiammabile a più basso GWP più adottato per la sostituzione di R-404A in applicazioni di refrigerazione a bassa e media temperatura. Presenta un consumo energetico più basso del 3% in applicazioni a bassa temperatura quali banchi congelatori ed un consumo energetico più basso del 16% in applicazioni a media temperatura quali banchi frigo dei supermercati. Solstice N40 può essere utilizzato in nuove installazioni nonché per il retrofit di sistemi che utilizzano attualmente R-22, R-404A, R-507 e miscele intermedie. Con un GWP di 1273 (IPCC AR5), Solstice N40 è l’opzione migliore per i clienti alla ricerca di efficienza energetica, conformità normativa, costi ridotti e basso impatto ambientale. Con Solstice N40 sono state completate oltre 2000 installazioni in supermercati.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Italia, considerato uno dei primi in Europa e nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
E’ Editore di Industria&Formazione la prima rivista italiana del settore
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali,  nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una “Patente” agli operatori che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero.
Per visionare l’elenco dei CORSI CENTRO STUDI GALILEO clicca qui

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...