Workshop sulla modernizzazione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione in Europa

IMG_7107-1-300x200

Andrea Voigt

Le associazioni europee EHI (riscaldamento) ed EPEE (refrigerazione e climatizzazione) hanno organizzato un workshop avente l’obiettivo d’individuare i fattori che frenano la modernizzazione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione in Europa e le soluzioni per accelerarla. Tra i partecipanti c’erano rappresentanti del settore, fornitori d’energia, consumatori, installatori e università.
Nel lungo termine, il riscaldamento e la climatizzazione rappresenteranno il maggior consumo di energia in Europa. Da qui l’importanza della modernizzazione delle apparecchiature, ma i progressi tardano ad arrivare. Perché?

IMG_7104 (1)

Federica Sabbati

Secondo Federica Sabbati, direttrice di EHI, “le tecnologie per impianti di riscaldamento e climatizzazione efficienti e rinnovabili sono già disponibili, ma i consumatori non ne sono abbastanza consapevoli, mancano i finanziamenti, ecc.”.
Andrea Voigt, direttrice dell’EPEE sottolinea il ruolo chiave ricoperto dall’ispezione e dalla manutenzione regolare degli impianti di riscaldamento e climatizzazione; queste, infatti, possono generare rapidi risparmi energetici ed economici, con un chiaro vantaggio per consumatori e ambiente.
I partecipanti del workshop hanno individuato vari spunti per accelerare la modernizzazione delle installazioni esistenti e spesso inefficienti. Ne citiamo alcuni: un ruolo più attivo per industria, amministrazione pubblica e associazioni di consumatori per comunicare meglio con i consumatori e spiegar loro le soluzioni disponibili; campagne co-organizzate da città, comuni, industria, installatori e consumatori; strumenti di finanziamento da elaborare con le banche.

Ricordiamo che nel XVII Convegno Europeo le Nazioni Unite con le maggiori Associazioni mondiali parleranno del cambiamento degli impianti frigoriferi #EUconfRAC
panorama_xvi2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...