La nuova soluzione va oltre i tradizionali limiti di temperatura ambiente e permette di utilizzare la refrigerazione a CO2 in transcritico in tutti i climi, offrendo un enorme potenziale di risparmio energetico.Danfoss presenta Multi Ejector Solution™ – premiata di recente da MCE “Percorso Efficienza Innovazione”.
Come refrigerante, la CO2 ha il più basso potenziale possibile di riscaldamento globale (GWP), con una valutazione di 1 (l’unità di riferimento con cui vengono confrontati tutti gli altri gas a effetto serra), non causa nessuna riduzione dell’ozono e non è né tossico né infiammabile. Ciò significa che sia gli edifici che i prodotti possono essere raffreddati in sicurezza senza influire negativamente sul clima. È anche eccezionalmente versatile e può essere utilizzata in molteplici applicazioni di raffreddamento, comprese le applicazioni commerciali, industriali e di trasporto.
Se abbinati a Danfoss Multi Ejector Solution™, gli impianti di refrigerazione a CO2 possono superare i tradizionali sistemi HFC (idrofluorocarburi) in termini di efficienza energetica in tutte le zone climatiche, riducendo al contempo l’impatto ambientale.L’impiego della CO2 come refrigerante era precedentemente limitato alle regioni più fredde, o richiedeva l’uso di sistemi complessi e costosi. Ma con la Multi Ejector Solution™ Danfoss™, la CO2 è pronta a diventare una soluzione veramente globale. Ora, anche le regioni più calde del mondo, come l’Europa meridionale, possono godere di tutti i vantaggi offerti dalla CO2. Ciò include un notevole potenziale di risparmio energetico, fino al 18% annuo rispetto agli impianti con booster CO2.”La CO2 ha un futuro brillante come refrigerante nel nostro settore. È naturale ed eco-compatibile, praticamente senza impatto diretto sul clima se usato come refrigerante”, ha dichiarato Hans Ole Matthiesen, direttore del marketing food retail Danfoss. “La Multi Ejector Solution™ Danfoss rende facile per i clienti ottenere tutti i benefici offerti dell’utilizzo della CO2, offrendo risparmi energetici in tutti i climi, riducendo la complessità della piattaforma di refrigerazione e, non ultimo, riducendo l’impatto ambientale del sistema.”La Multi Ejector Solution™ Danfoss unisce due prodotti della gamma Danfoss – Multi Ejector e AK-PC 782A Rack Controller – in una soluzione tra le migliori del settore che consente l’ampia diffusione di sistemi di refrigerazione CO2 in transcritico.