Con il nuovo Decreto ISTITUITA UNA BANCA DATI GESTITA DALLE CAMERE DI COMMERCIO PER RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE QUANTITÀ DI F-GAS VENDUTE E UTILIZZATE DAGLI OPERATORI

Oil priceAssoclima l’Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA informa il settore di un’importante novità contenuta nel regolamento di attuazione del Regolamento (UE) n. 517/2014 sugli F-gas.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un regolamento, da adottarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, che attua il Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra (F-gas).
Il testo individua il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale autorità competente a interloquire con gli operatori e le imprese; interviene sul sistema di certificazione degli organismi di valutazione e di attestazione di formazione delle persone e sul sistema di iscrizione e implementazione del Registro telematico nazionale per le persone fisiche e per le imprese; individua gli organismi di controllo indipendenti competenti per le procedure di verifica dei dati relativi all’immissione in commercio di apparecchiature precaricate con i gas fluorurati; istituisce una Banca Dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni su tali gas; stabilisce, infine, l’obbligo di formazione delle persone e di certificazione delle imprese.
La Banca Dati, gestita dalle Camere di Commercio, raccoglierà i dati relativi alle quantità di F-gas vendute e utilizzate dagli operatori, al fine di garantirne una maggiore tracciabilità. Alla Banca Dati imprese e persone certificate dovranno comunicare informazioni sulle installazioni, manutenzioni e smantellamento degli impianti contenenti F-gas che effettueranno. Gli operatori hanno 30 giorni di tempo per inserire i dati nella Banca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...