Legionella, allarme a Milano: rischio infezione in zona Loreto

legionellaIl batterio della legionella continua, tristemente, a tenere banco nelle cronache di questi ultimi mesi per numerosi episodi verificatisi in tutto il Nord Italia.
In questo caso che ci troviamo purtroppo a dover registrare, ad essere di nuovo protagonista è la città di Milano.
Negli ultimi giorni, è stata infatti accertata la presenza del batterio all’interno della rete di distribuzione dell’acqua calda di un vasto complesso di condomini nella zona di Loreto, fra via Palestrina e via Venini.
I condomini interessati sono abitati da più di duecento famiglie, fra cui molte persone anziane, e vi hanno sede anche diversi uffici e studi di professionisti. Agli inquilini del supercondominio chiamato “Casa Rossa” è stato comunicato dall’amministrazione condominiale che il processo di bonifica è stato avviato il 6 maggio.
L’ATS ha effettuato le analisi e le opere di sanificazione delle condutture sono in corso, ma tra i cittadini milanesi è tornata la paura di una nuova possibile epidemia di legionella.
In questo come in altri casi risulta evidente la necessità di una corretta manutenzione degli impianti che può essere effettuata esclusivamente tramite una formazione professionale specifica, come quella che Centro Studi Galileo si impegna a fornire ai propri allievi.
Il prossimo corso sulla prevenzione della legionellosi negli impianti, della durata di una giornata, è in programma a Milano il prossimo 19 giugno. Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili a questa pagina.

 

2 pensieri su “Legionella, allarme a Milano: rischio infezione in zona Loreto

Rispondi