NUOVA RUBRICA: APPROFONDIAMO IL DECRETO, SCHEMA ACCREDITAMENTO E LA BANCA DATI – VENDITA APPARECCHIATURE

bancadati-fgas

Ho in magazzino un’apparecchiatura non ermeticamente sigillata contenente f-gas che non necessita di installazione, ma solo di una messa in servizio. Nel caso di consegna al cliente finale, come mi devo comportare con la Banca Dati?

E’ necessario caricare la vendita in Banca Dati in quanto all’art 16 par 3 si parla di obbligo di dichiarazione in Banca Dati della vendita di apparecchiature non ermeticamente sigillate: in sede di dichiarazione va indicato il nome dell’azienda che provvederà all’installazione

E per quanto riguarda l’installazione? Il paragrafo 4 dell’art.16 obbliga all’inserimento in Banca Dati le installazioni. Nel caso sopra citato non si pratica un’installazione ma solo una messa in servizio, dunque dal punto di vista legale non ho l’obbligo di dichiarare l’installazione

Vedi anche Faq di Ecocerved:

Come vanno comunicate le vendite di apparecchiature non ermeticamente sigillate che non necessitano di installazione?
L’articolo 2 punto 20 del Regolamento (UE) 517/2014 fornisce la seguente definizione di installazione ” Assemblaggio di due o più parti di apparecchiatura o circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati a effetto serra, ai fini del montaggio di un sistema nel luogo stesso in cui sarà utilizzato; tale attività comporta l’assemblaggio di condotti del gas di un sistema per completare un circuito, indipendentemente dall’esigenza di caricare o meno il sistema dopo l’assemblaggio”. In base al DPR 146/2018 l’installazione deve essere effettuata unicamente da imprese e persone in possesso di certificato.
Nel caso di vendita di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenente gas fluorurati a effetto serra che non necessitano di  installazione secondo la definizione del Regolamento (UE) n. 517/2014, il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che il venditore dovrà comunicare i dati relativi alla vendita delle apparecchiature, indicando, nel riquadro “installazione”, che l’apparecchiatura non ermeticamente sigillata e contenente gas fluorurati a effetto serra non necessita di installazione come definita all’articolo 2, punto 20) del regolamento (UE) n. 517/2014.
Conseguentemente è stata modificata la procedura per la comunicazione delle vendite di apparecchiature, sia in fase di inserimento manuale che di inserimento massivo.


Su Industria e Formazione online iniziamo una nuova rubrica con le domande dai tecnici.

Pubblicate singolarmente permettono un approfondimento e commenti sui social network della nostra vasta rete dove giornalmente migliaia di tecnici commentano e si confrontano.

Vista l’importanza vogliamo affrontare ogni argomento singolarmente, argomenti anche molto richiesti alla segreteria ATF.

Per tutte le altre domande riferirsi alle FAQ di Banca dati molto complete. Inoltre Ecocamere risponde e aggiunge i nuovi quesiti velocemente. Clicca qui.

Rispondi