
Il 19° Convegno Europeo, organizzato da Centro Studi Galileo e Nazioni Unite – UNEP, è stato teatro di oltre 43 interventi da parte delle massima autorità Tecniche della refrigerazione mondiale, ma è stato anche un fondamentale momento per ascoltare la voce del settore.
Nel corso di ognuna delle cinque sessioni del convegno, i partecipanti sono stati infatti chiamati a rispondere a una serie di sondaggi organizzati con lo scopo di valutare e prendere in esame l’attuale situazione del settore HVAC/R e i suoi sviluppi futuri.
I dati emersi hanno messo in evidenza scenari molto ben delineati, che potranno fornire spunti interessanti sulla considerazione che chi lavora nel freddo ha del presente e del futuro di un settore in continuo e costante sviluppo.
3° SESSIONE: Green Cooling and Energy Efficiency
1.Is the energy efficiency aspect important for your sales? Is it recognized by the customers?
- Yes, customers buy systems selecting higher efficiency products
- No, customers still look at costs first. We need bans and obligations to move to energy efficient products.
- Don’t have details about it
2.Is energy efficiency important of RACHP systems to achieve the goals of carbon emissions reduction of 55% by 2030 and carbon neutrality in 2050? (EU and similarly for the rest of the world)
- Yes
- No
- No there are other sectors which should give a higher contribution than RACHP
3.Will Heat Pumps replace boilers?
- Yes, in the near future
- Yes but the incentives are still not good enough?
- No, boilers will not be replaced, in particular for low ambient countries
- I don’t know
4.Due to International Regulations on the reduction of high GWP HFCs, do you think alternative (not in-kind) technologies to Vapour Compression Cycle will have more opportunities to emerge and to succeed?
- Yes, Magnetic Refrigeration for small systems
- Yes, Absorption cycles
- Yes, others
- No, Vapour Compression Cycle has no competitors and will still be for many decades the only possible and viable technology for RACHP applications
5.Ecodesign pushes the market with bans, Ecolabelling pulls it. Other legislations in Europe and Worldwide are giving obligations to increase Energy Efficiency of RACHP systems. Do you feel it is the right direction?
- Yes, it is the only way to make the market accept better products
- Yes, it is a way for increasing EE and Environmental Benefit, but it should be at international level not only in EU
- No, there are other ways to achieve efficiency and environmental goals
- No, our sector has been too stressed by such legislations, they should focus on other sectors.
- I don’t know
Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it