
Il 19° Convegno Europeo, organizzato da Centro Studi Galileo e Nazioni Unite – UNEP, è stato teatro di oltre 43 interventi da parte delle massima autorità Tecniche della refrigerazione mondiale, ma è stato anche un fondamentale momento per ascoltare la voce del settore.
Nel corso di ognuna delle cinque sessioni del convegno, i partecipanti sono stati infatti chiamati a rispondere a una serie di sondaggi organizzati con lo scopo di valutare e prendere in esame l’attuale situazione del settore HVAC/R e i suoi sviluppi futuri. Complessivamente, sono stati 90 gli esperti che hanno partecipato al sondaggio.
I dati emersi hanno messo in evidenza scenari molto ben delineati, che potranno fornire spunti interessanti sulla considerazione che chi lavora nel freddo ha del presente e del futuro di un settore in continuo e costante sviluppo.
2° SESSIONE: Regolamentazione F-Gas e componenti
1) In base alla tua esperienza, qual è il refrigerante più adatto per i nuovi impianti nella refrigerazione commerciale, in particolare per piccoli impianti come refrigeratori commerciali, distributori automatici, vetrinette?

13% – Non è il mio settore; preferisco non rispondere.
11% – R455A/R454A/R454C
7% – CO2/R744
6% – R448A/R449A
4% – R404A
2) In base alla tua esperienza qual è il refrigerante migliore nei nuovi supermercati, in base a diversi fattori quali problematiche ambientali, efficienza energetica, costi per l’utente finale, manutenibilità, disponibilità dei ricambi, a prova di cambiamenti legislativi futuri?
46% – R744/CO2
20% – Non è il mio settore; preferisco non rispondere.
20% – R290
9% – R455A/R454A/R454C
4% – R448A/R449A
3) I distributori supportano sufficientemente i produttori, gli installatori e gli utenti finali nella scelta del refrigerante più adatto alla specifica applicazione?
37% – Non so
28% – Sì, tuttavia a me serve un supporto ancora maggiore nella mia attività quotidiana.
24% – No, non c’è un grande supporto nel processo di scelta.
11% – Sì, ottengo enorme supporto da distributori, installatori e altri esperti.
4) Pensi che gli attuali standard (nazionali e internazionali) siano sufficienti, chiari e abbastanza efficienti per la scelta dei refrigeranti negli impianti?
31% – Sì, ma dovrebbero essere di meno, e più chiari.
28% – Sì, ci sono abbastanza standard.
24% – No, non sono ancora sufficienti per coprire tutte le applicazioni.
11% – No, sono completamente inefficienti e lasciano troppi dubbi a produttori e installatori, rendendoli responsabili di potenziali rischi.
6% – Non so
5) Pensi che nell’attuale situazione l’economia circolare sia importante e possa essere una soluzione al problema della disponibilità dei refrigeranti e un aiuto al raggiungimento degli obiettivi dell’eliminazione.
44% – Riciclo e rigenerazione sono cruciali per il successo dei regolamenti, che sono ben strutturati e di facile applicazione.
18% – Non ho competenza su questo argomento
10% – Riciclo e rigenerazione sono cruciali per il successo dei regolamenti ambientali.
8% – La rigenerazione è complicata e onerosa e la legislazione nazionale non lo incoraggia abbastanza.
4% – Il riciclo è semplice ed è praticato dalla maggior parte degli installatori.
Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it