Una “Revolutionary Road” per le Officine Mario Dorin

Revolutionary Road

Da www.dorin.it:
Una nuova ERA per l’applicazione Ferroviaria e degli E-Bus con il nostro BOXÉR a bordo!

Con i suoi 30 anni di esperienza nella tecnologia di compressione della CO2, Dorin è orgogliosa di presentare l’innovativa gamma di compressori CO2 BOXÉR, progettata per soddisfare le esigenze specifiche di quegli impianti in cui risparmiare spazio è un must!

Infatti, con un’altezza di 235 mm, questa nuova piattaforma si adatta perfettamente alle applicazioni mobile HVAC, come quelle dei Treni e Autobus elettrici.

Presentato per la prima volta al Busworld Europe nel 2019, dopo un periodo di test, nei laboratori Dorin, il prodotto è stato ora perfezionato, raggiungendo i massimi livelli di efficienza e affidabilità.

Rispetto ai compressori con cilindri a “V”, i modelli BOXÉR sono stati realizzati con un’altezza fino al 42% inferiore, offrendo una soluzione più agevole e meno vincolante per le installazioni posizionate sul tetto del mezzo di traporto, dove i compressori devono essere il più compatto possibile.

L’esclusiva simmetria del design BOXÉR, garantisce vibrazioni molto contenute e fornisce un funzionamento estremamente fluido e silenzioso del compressore; questo rappresenta ovviamente un grande vantaggio nelle applicazioni in cui il comfort acustico dei passeggeri è una priorità.

Inoltre, il perfetto bilanciamento, porta ad un minor carico sull’albero, garantendo così livelli di COP molto elevati e una minore usura dell’ingranaggio nel lungo periodo: questo si traduce in minori costi di gestione e di manutenzione per l’utilizzatore finale.

Oltre a ciò, nella configurazione BOXÉR i cilindri sono più facili da raffreddare, in quanto più distanziati l’uno dall’altro: questa è una caratteristica fondamentale nelle applicazioni a CO2, soprattutto quando si tratta di recupero di calore e funzionamento in pompa di calore; con una temperatura minima di evaporazione di -30°C, grazie al suo design unico, caratterizzato da un collettore di scarico esterno, la gamma BOXÉR consente infatti di fornire, in modo affidabile, un riscaldamento confortevole all’interno di autobus o dei vagoni ferroviari, anche con temperature ambiente molto basse.

I compressori della gamma CO2 BOXÉR sono dotati di motore elettrico a 4 poli e nel prossimo futuro, a 2 poli, questo consentirà di ottenere, un volume spostato superiore, con un rapporto costo/prestazioni molto vantaggioso e attrattivo.

Tutta la gamma CO2 BOXÉR è disponibile con modelli di compressori Semi-ermetici (con una significativa riduzione dei costi di manutenzione e per l’utente finale e una longevità delle prestazioni, irraggiungibili con modelli ermetici), realizzati in ghisa e prossimamente in alluminio (ora in validazione).

I viaggi più piacevoli? Con il nostro nuovo rivoluzionario BOXÉR… Assolutamente!

DORIN è il miglior partner per trasformare il tuo viaggio ECO sostenibile in un vero successo!

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE:
– Disponibili 4 modelli, in design Semi-ermetico
– 4 cilindri in configurazione Boxér
– PS = 150 bar / PSs = 100 bar
– Peso = 108 kg, modello in ghisa
– Altezza = 235 mm / Lunghezza = 590 mm /Larghezza = 430 mm
– Volume spostato da 4,6 m3/h a 9,2 m3/h
– Funzionamento tramite Inverter tra 25Hz e 70Hz
– Capacità frigorifera da 4 kW a 28 kW (*)
– Capacità di riscaldamento da 4 kW a 23 kW (**)

(* T_ev = +10°C / SH = 10K / P_disch = 100 bar / T_gcout = 40°C)
(** T_ev = -20°C / SH = 10K / P_disch = 80 bar / T_gcout = 25°C)

Rispondi