Con una lunga lettera aperta ai National Ozone Officers, UNEP ha ringraziato chi anche durante la pandemia non ha mai smesso di lavorare per mettere la salvaguardia del clima al primo posto nonostante le avversità.
Di seguito, la lettera aperta, che mette in evidenza il prossimo importantissimo appuntamento previsto, il World Ozone Day, previsto per il 16 settembre, per il quale UNEP ha messo a disposizione numerose risorse, quali ad esempio la Cold Chain Database Methodology, il Cold Chain Technology Brief per i vaccini e il recente OzonAction Knowledge Maps tool.
Cari National Ozone Officers,
Spero sinceramente che voi, le vostre famiglie e i vostri colleghi stiate tutti bene durante questo difficile periodo della pandemia da COVID-19. Come tutti sappiamo, l’anno scorso è stato estremamente difficile per il mondo intero, tra la tragica perdita di vite umane, gli impatti economici e le perturbazioni sociali che hanno colpito così tanti paesi. Le persone hanno lottato sia a livello professionale che personale per far fronte a questa situazione difficile e complessa. Tuttavia, nonostante queste sfide, l’intera comunità del Protocollo di Montreal ha dimostrato una notevole resilienza e forza: il trattato ha continuato a fare il suo lavoro, i paesi stanno rispettando i loro impegni e lo strato di ozono e il sistema climatico sono protetti dalle vostre azioni. Desidero elogiare voi e i vostri team la dedizione, il duro lavoro e il costante impegno a continuare a rispettare gli impegni di conformità dei vostri paesi, a riferire i dati e ad attuare le attività del progetto. Questa “continuità di fronte alle avversità” rende il Protocollo di Montreal un esempio luminoso che governi e individui operosi possono continuare a proteggere l’ambiente anche durante una pandemia.
Avremo presto l’occasione di confrontarci: la Giornata Mondiale dell’Ozono (World Ozone Day – WOD), il 16 settembre. Il tema di quest’anno è il Protocollo di Montreal – Mantenere noi, il nostro cibo e i nostri vaccini freschi!: la catena del freddo è assolutamente essenziale per tutti i paesi e ha una relazione diretta sulla riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari, sulla protezione della salute pubblica e sul sostegno all’economia. Il Protocollo di Montreal è strettamente legato a questi aspetti e il WOD è un ottimo momento per puntare i riflettori su questo settore, spesso trascurato.
Lo OzonAction Compliance Assistance Programme (CAP) è lieto di condividere con voi le seguenti risorse informative che potrebbero essere utili per le vostre celebrazioni WOD e oltre:
• Cold Chain Technology Brief – Vaccini: Questo Technology Brief è stato sviluppato da OzonAction e dall’International Institute of Refrigeration (IIR) per introdurre la catena del freddo del vaccino ai National Ozone Officers, ai responsabili politici e alle parti interessate di refrigerazione e al condizionamento dell’aria. Fornisce una panoramica sul controllo della temperatura dei vaccini, sui tipi di diverse applicazioni della catena del freddo per i vaccini, delle buone pratiche operative delle applicazioni della catena del freddo del vaccino, dei tipi di refrigeranti utilizzati e delle sfide relative a questo settore. Il testo sarà disponibile in inglese, francese e spagnolo dal 6 settembre I Technology Brief della catena del freddo prodotti in precedenza da OzonAction e IIR coprono tutti gli altri sottosettori della catena del freddo e possono essere adattati per essere usati come parte delle celebrazioni WOD: Production & Processing, Cold Storage, Transport Refrigeration, Commercial & Domestic, and Fishing Vessels. I testi sono disponibili in inglese, francese e spagnolo.
• Metodologia del database della catena del freddo: questo database è stato sviluppato da OzonAction e dal Global Food Cold Chain Council (GFCCC) per aiutare i paesi in via di sviluppo a mappare a fondo l’uso dei refrigeranti e delle tecnologie correlate all’interno dei diversi sottosettori della catena del freddo. Il database offre anche l’opportunità unica di collegare le attività del Protocollo di Montreal con i pertinenti obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla sicurezza alimentare, al consumo sostenibile e al risparmio energetico. Grazie al supporto dei sei paesi pilota, vale a dire Bahrain, Bosnia-Erzegovina, Maldive, Macedonia del Nord, Paraguay e Senegal, la metodologia del database e i questionari sono ora convalidati e pronti per essere utilizzati da tutti i paesi interessati. Se il vostro paese è interessato a utilizzare il database della catena del freddo, potrebbe includere la sua intenzione di farlo negli annunci pubblici relativi al WOD.
• Strumento OzonAction Knowledge Maps: questo nuovo strumento è stato sviluppato per fornire alle National Ozone Unit e ad altri un facile accesso ai dati sulle parti interessate coinvolte nell’attuazione di programmi e progetti nell’ambito del protocollo di Montreal. Una delle mappe elenca le associazioni professionali e di settore in tutto il mondo che sono partner chiave per garantire una transizione sicura ed efficiente verso una tecnologia di refrigerazione e condizionamento dell’aria più rispettosa dell’ambiente.
Oltre a queste risorse, OzonAction ha anche una vasta gamma di altre informazioni esistenti e materiali di sensibilizzazione che potrebbero essere utilizzati anche per le celebrazioni nazionali. Si prega di fare riferimento alla pagina web WOD sul sito web OzonAction per esempi.
Con l’avvicinarsi del 16 settembre, si prega di considerare quale tipo di attività sarebbe adeguata nel proprio paese date le condizioni COVID-19 e come coinvolgere il pubblico e i principali gruppi di stakeholder, come il settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, per le celebrazioni digitali online, i webinar, ecc. sempre che non siano possibili attraverso incontri in presenza secondo le linee guida sanitarie nazionali.
L’anno scorso abbiamo ricevuto quasi 50 rapporti WOD da paesi con varie attività che sono state attentamente organizzate tenendo presente le restrizioni della pandemia. Tutti i rapporti sono presenti sul nostro sito web.
Ancora una volta, vi ringraziamo per il vostro costante impegno a mantenere la conformità con il Protocollo di Montreal e il vostro eccellente lavoro nell’attuazione delle vostre strategie e progetti nazionali. Pur celebrando il suo 30° anniversario di fornire assistenza per la conformità, OzonAction rimane impegnata e orgogliosa di essere al tuo servizio. A nome di tutto il team di OzonAction CAP, vi auguro un grande successo nella celebrazione per il WOD di quest’anno!
Jim Curlin, Head of OzonAction
UNEP Law Division