Embraco presenta le sue nuove piattaforme di compressori per il futuro della refrigerazione domestica

FMS

Da Embraco-Nidec riceviamo e pubblichiamo:
I compressori ES e FMS incorporano le principali tendenze del segmento: miniaturizzazione, efficienza energetica, refrigeranti naturali, migliore conservazione degli alimenti e minore rumorosità.

Embraco, fornitore globale di tecnologia di refrigerazione per la catena del freddo residenziale e commerciale, e parte del portfolio delle marche della Nidec Global Appliance, nel corso del 2021 ha avviato la produzione in serie di una coppia di compressori per la refrigerazione residenziale progettati per rimodellare il futuro in questo segmento. Con una straordinaria combinazione di innovazione, efficienza energetica, sostenibilità ambientale e un rapporto unico tra capacità di raffreddamento e dimensioni, questi lanci non fanno altro che rafforzare la reputazione della marca Embraco, che ha depositato fino ad ora oltre 1.500 brevetti.

I due nuovi compressori sono l’ES e l’FMS, entrambi di dimensioni molto ridotte pur raggiungendo un ampio campo di efficienza e capacità frigorifera, dimostrando che la tendenza alla miniaturizzazione e la tecnologia incorporata possono essere combinate.

L’FMS, ad esempio, che è il più piccolo, è un compressore a velocità variabile di 123 millimetri di altezza che raggiunge i 265 W di potenza massima, un risultato normalmente fornito da compressori più grandi. L’FMS ha anche la missione speciale di rendere la tecnologia a velocità variabile più accessibile in tutto il mondo, portando con sé i vantaggi del risparmio energetico, della bassa rumorosità, della stabilità, dell’affidabilità e della migliore conservazione degli alimenti.

Entrambi i prodotti funzionano con il refrigerante naturale R600a, che non ha alcun potenziale di riduzione dell’ozono e un potenziale di riscaldamento globale vicino allo zero, rappresentando una soluzione per il presente e il futuro. Questo nuovo sforzo di sviluppo ha portato finora a un totale di 38 nuove domande di brevetto.

Ricardo Bristotti

L’ES e l’FMS rappresentano una nuova tappa nel nostro portfolio di prodotti, ottenendo ottimi risultati nelle applicazioni dei nostri clienti che li utilizzano già nella produzione di massa. Entrambi sono prodotti all’avanguardia, realizzati per soddisfare non solo i requisiti dei produttori di frigoriferi, ma anche i bisogni dei consumatori, come l’efficienza energetica combinata con un’elevata capacità di raffreddamento e refrigeranti con il futuro assicurato. In particolare, l’FMS, offre nuove possibilità di design per la refrigerazione residenziale grazie alle sue dimensioni ridotte”, afferma Ricardo Bristotti, vicepresidente del settore Applicazioni Domestiche della Nidec Global Appliance.

FMS: elevata capacità di raffreddamento con dimensioni ridotte

L’FMS è un compressore a velocità variabile (noto anche come compressore inverter o VCC) con un’ampia gamma di applicazioni nel mercato della refrigerazione residenziale, dai piccoli refrigeratori per vino o birra ai grandi frigoriferi multiporta. Tale diversità di applicazioni è possibile perché, pur essendo un terzo più piccolo del suo predecessore, l’EM3, ha una capacità di raffreddamento di 265 W, la stessa dei compressori più grandi, come il VEG e il VES, che è qualcosa di unico in questa categoria di dimensioni, creando un potenziale ambiente per la standardizzazione.

Fornire 265 W di capacità di raffreddamento in uno spazio fisico così piccolo ha richiesto una serie di miglioramenti ed innovazioni per rendere i componenti più piccoli e leggeri e tuttavia altamente resistenti. Le dimensioni ridotte consentono più spazio libero all’interno dell’applicazione frigorifera ed Embraco ha già clienti che pianificano nuovi progetti per trarne vantaggio.

Questo prodotto è stato sviluppato per rendere più accessibile la tecnologia a velocità variabile, favorendo un notevole risparmio energetico: fino al 40%, rispetto ai tradizionali compressori a velocità fissa (detti anche on-off) a livello di sistema. I compressori a velocità variabile lavorano anche con una rumorosità inferiore dal 15% al ​​20% rispetto ai compressori a velocità fissa equivalenti in condizioni stazionarie.  L’FMS è una piattaforma globale che è in grado di operare e affrontare i requisiti di diverse regioni in tutto il mondo.

ES offre prestazioni elevate a un prezzo conveniente

ES

L’ES è un compressore a velocità fissa adatto per un’ampia gamma di applicazioni, dai refrigeratori d’acqua a un’ampia varietà di frigoriferi residenziali. È alto 155 millimetri, ovvero l’11% più piccolo dell’EM3, consentendo più spazio interno all’interno del cabinet con alta qualità e prestazioni.

Si tratta di una soluzione globale con l’obiettivo principale di rispondere alle esigenze del mercato nel continente americano. L’ES funziona con il refrigerante naturale R600a e mira a sostenere la migrazione ai refrigeranti naturali in questa regione. Raggiunge i 166 W di capacità di raffreddamento, che è circa il 20% superiore allo standard di mercato per le piattaforme di dimensioni comparabili, con 1,83 W/W di efficienza energetica.

In sintesi, questi attributi si traducono in una soluzione competitiva combinata con un alto livello di tecnologia incorporata. Dal punto di vista dei produttori di frigoriferi, l’ES presenta un ulteriore vantaggio, ovvero il consentire flessibilità di montaggio, grazie a una bocca di aspirazione che si adatta al layout del sistema.

Investimenti in Brasile e Messico

Oltre ad essere le soluzioni che preparano la marca Embraco per il futuro della refrigerazione residenziale, ES e FMS significano anche investimento in linee di produzione e sviluppo economico per le città in cui vengono prodotte, ovvero Joinville, in Brasile, e Apodaca, in Messico.

L’investimento nel sito produttivo brasiliano è iniziato nel 2018 e fino al 2021 ha raggiunto i 20 milioni di dollari per produrre entrambi i prodotti (ES e FMS). In Messico è iniziato nel 2019 e, nel 2021, ha raggiunto i 33 milioni di dollari con la costruzione di un intero nuovo padiglione per la produzione di compressori ES.

Rispondi