silhouette of man holding flamethrower

Il lavoro c’è, ma mancano i lavoratori: EPTA cerca personale in Valbelluna

silhouette of man holding flamethrower
Photo by Yury Kim on Pexels.com

Sebbene alla Epta di Limana le cose vadano molto bene, al punto che l’azienda si sta attivando per espandersi attivamente, si è presentato un problema imprevisto: le difficoltà a trovare personale.

La multinazionale, specializzata nella refrigerazione commerciale, cerca sia figure specifiche che generiche, ma incontra difficoltà nell’attingere personale in Valbelluna, come afferma il Direttore Paolo Cavalleri, nonostante gli inserimenti di soggetti da aziende in crisi e la scelta non applicare filtri in base all’età.

Servono figure di diverso tipo: si spazia dal marketing, alla digitalizzazione, senza scordare robotica ed elettromeccanica. Bisognerebbe investire nella formazione: «Dobbiamo recuperare i giovani, per questo ci stiamo aprendo alla collaborando con le scuoledall’Iti Segato di Belluno all’Iti Negrelli di Feltre – spiega Gregorio Todeschini, responsabile delle risorse umane – spieghiamo cosa ci serve, con lo scopo di valorizzare passioni tecnologiche che già i ragazzi hanno. E’ ciò a cui stiamo puntando». Dello stesso avviso Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato del Gruppo: «Porte aperte a chi ha passione e voglia di lavorare, tra sostenibilità e innovazione».

Lo stabilimento di Limana impiega 1400 persone, e la pandemia non ha capito più di tanto il settore, attivo per garantire i servizi essenziali: «Le richieste sono in ambito supermercati discount – ricorda Cavalleri – con 15mila pezzi all’anno prodotti. E con la sostenibilità a farla da padrona». Basti pensare che il 100% dei materiali usati per il packaging è riciclatogli scarti di produzione, al 95%, vengono riciclati.

Porte aperte quindi a possibili candidati: un’ottima occasione, per chi vuole operare nel settore e risiede nella zona della Valbelluna, come ha ricordato anche il presidente della Provincia, Roberto Padrin: «Ho visto dal di dentro una realtà industriale che è fiore all’occhiello del nostro territorio. Vanno ringraziati chi, come Nocivelli, crea lavoro e benessere. E se gli imprenditori lavorano bene, alle istituzioni resta il compito di provvedere affinchè le imprese abbiano quello che serve per garantire lo sviluppo. Grazie ad Epta, quindi: molti hanno decentrato, voi avete creduto nei bellunesi».

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi