Sri Lanka, esplode un impianto: deceduto il Tecnico.

L’esplosione è avvenuta il 5 gennaio nel corso dell’operazione di riparazione di un impianto di condizionamento all’interno di una struttura alberghiera.

Stando alle ricostruzioni della polizia, il Tecnico era al lavoro all’interno di un hotel di Kandi (Sri Lanka) per un’operazione di riparazione del compressore di un macchinario malfunzionante da tempo: terminate riparazione e ricarica, l’incidente sarebbe avvenuto nel corso del tentativo di riaccensione del condizionatore. L’esplosione ha divelto una parte della struttura.

L’esplosione, equiparabile a quelle di un ordigno, ha ucciso sul colpo il malcapitato, scaraventando la vittima sino al piano terra dell’edificio. Stiamo analizzando diversi elementi per comprendere le cause e impedire che si ripetano tragedie analoghe“, ha dichiarato l’agente di polizia Nihal Thalduwa, a capo delle indagini. “Cercheremo di capire se il refrigerante usato può essere stato la causa primaria dello scoppio“.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Un commento

Rispondi