Addio al professor Peter Novak

Peter Novak, docente universitario tra i massimi pilastri del Freddo e del settore energetico europeo, è deceduto all’età di 85 anni.

Vicepresidente dal 1999 al 2008, nonchè medaglia d’oro REHVA nel 2010, il Professor Novak è stato membro eminente della SITHOK, Slovenian Society for Heating, Refrigerating and Air-conditioning Engineers.

Novak è stato uno dei massimi esperto del settore energetico, preside e professore presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Lubiana. È stato anche presidente onorario dell’Associazione slovena per l’energia solare. L’Associazione slovena degli ingegneri meccanici gli ha conferito un premio alla carriera nel 2011. È stato membro del Consiglio per la protezione ambientale per più di dodici anni, presidente della Commissione per il clima e membro del consiglio scientifico dell’Istituto internazionale di Refrigeration IIR, Vicepresidente del Consiglio Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente e membro onorario di ASHRAE.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi