IPCC, ecco il report cambiamenti climatici 2022: impatti, adattamento e vulnerabilità

Da www.ipcc.ch:
Il contributo del gruppo di lavoro II al sesto rapporto di valutazione valuta gli impatti dei cambiamenti climatici, esaminando gli ecosistemi, la biodiversità e le comunità umane a livello globale e regionale. Esamina inoltre le vulnerabilità e le capacità e i limiti del mondo naturale e delle società umane di adattarsi ai cambiamenti climatici.

L’IPCC ha finalizzato la seconda parte del Sixth Assessment Report, Climate Change 2022: ImpactsAdaptation and Vulnerability, contributo del Gruppo di lavoro II al Sixth Assessment Report. È stato finalizzato il 27 febbraio 2022 durante la 12a sessione del gruppo di lavoro II e la 55a sessione dell’IPCC .

Leggi il rapporto cliccando qui

Il sesto rapporto di valutazione  è costituito dai contributi di ciascuno dei tre gruppi di lavoro dell’IPCC e da un rapporto di sintesi (SYR), che integra i contributi del gruppo di lavoro e i rapporti speciali prodotti nel ciclo. La riunione per la stesura della bozza del Sesto Rapporto di Valutazione si è svolta ad Addis Abeba (Etiopia) nel maggio 2017. La bozza è stata approvata dalla 46a Sessione del Panel nel settembre 2017. Maggiori informazioni sul sesto ciclo di valutazione sono disponibili  qui .

La bozza del primo ordine del contributo del gruppo di lavoro II ad AR6 è stata sottoposta a revisione da parte di esperti  dal 18 ottobre al 13 dicembre 2019. La bozza del secondo ordine è stata rivista da esperti e governi dal 4 dicembre 2020 al 29 gennaio 2021. La distribuzione finale del governo della bozza finale del rapporto e la revisione governativa della sintesi per i responsabili politici si sono svolte dal 1 ottobre al 26 novembre 2021.

Il contributo del gruppo di lavoro II è stato preso in considerazione durante la 55a sessione dell’IPCC e la 12a sessione del gruppo di lavoro II dal 14 al 27 febbraio 2022. La sintesi per i responsabili politici è stata pubblicata durante una conferenza stampa il 28 febbraio 2022 .

Rispondi