
Colleen Keyworth è stata nominata presidente per l’anno 2023, con la dottoressa Ina Colombo-Youla, Presidente Eletta, pronta a subentrare l’anno successivo.
Parigi, 30 novembre 2022 – Costituita quest’anno, l’International Network for Women in Cooling (INWIC) ha nominato per la prima volta Presidente e Presidente eletto. Colleen Keyworth è stata votata dal consiglio come presidente, per servire a partire dal 1 ° gennaio 2023, mentre la dottoressa Ina Colombo-Youla come presidente eletto le succederà nel 2024.
Le nomine ufficiali sono state fatte dopo un voto unanime durante la recente riunione trimestrale del consiglio di amministrazione di INWIC. I rappresentanti di 12 dei 13 soci fondatori hanno partecipato alla riunione virtuale, nonostante le grandi differenze di fuso orario, per il voto finale.
“Vogliamo congratularci formalmente con i leader appena nominati e augurare loro tutto il meglio nella loro missione di creare un percorso che nessuno ha ancora tracciato“, ha affermato il Segretariato di INWIC. “Siamo fiduciosi che INWIC possa fare una grande differenza con leader così forti al timone“.
La Presidente sarà in carica per un mandato di un anno, dopodiché la Presidente eletta subentrerà per servire come prossimo Presidente l’anno successivo. Il resto del consiglio è composto da rappresentanti di ciascun socio fondatore – un delegato più un supplente – con WRD e UNEP OzonAction che gestiscono congiuntamente il Segretariato.
Durante la riunione del consiglio di amministrazione, sono state accettate anche le candidature per tre gruppi di lavoro: Mentorship, Membership e Media. Questi gruppi si riuniranno su base più regolare e riferiranno al consiglio di amministrazione.
Team presidenziale pronto alla sfida
Colleen Keyworth attualmente è Presidente 2022 di Women in HVACR, e ha fatto parte del Board of Women dell’HVACR Group negli ultimi nove anni. Durante il suo mandato, l’organizzazione è cresciuta da 100 a oltre 900 membri. È anche direttrice delle vendite e del marketing per l’accesso online di una società di web marketing HVACR con sede in Michigan, negli Stati Uniti.
“Questo è un territorio completamente inesplorato, ma non vedo l’ora di affrontare la sfida“, ha detto Keyworth durante il suo discorso di accettazione. “Sarà importante abbattere le barriere e imparare a lavorare insieme, non solo nei nostri silos e distretti“.
“INWIC è un’organizzazione così importante perché per la prima volta in assoluto siamo intenzionati a unire gruppi industriali femminili di tutto il mondo“, ha aggiunto Keyworth. “In questo modo, siamo in grado di raccogliere risorse e condividere strategie e programmi comprovati al fine di saltare la curva di apprendimento per i gruppi che sono appena agli inizi. Sono entusiasta di lavorare con Ina e di conoscere il resto degli altri partner INWIC. Non vedo l’ora di affrontare la sfida di riunire tutti per aprire il settore a ognuno“.
La dott.ssa Ina Colombo-Youla è vicedirettore generale dell’International Institute of Refrigeration (IIR), dove supervisiona la promozione dell’industria della refrigerazione in tutto il mondo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria (refrigerazione ad anidride carbonica per applicazioni di vendita al dettaglio), un master in sistemi energetici sostenibili e molto altro ancora. Ha pubblicato tre articoli accademici sulle donne nel settore RACHP ed è una sostenitrice della diversità nel settore ingegneristico, in particolare per quanto riguarda la rappresentanza etnica.
“Congratulazioni a Colleen, che sarà il mio modello e mentore prima di assumere il mio ruolo di presidente INWIC nel 2024“, ha detto la dottoressa Colombo-Youla. “Nel frattempo, promuoverò l’adesione a INWIC tra le donne membri di IIR, ad esempio organizzando un workshop / incontro INWIC durante l’ICR2023 che si svolgerà a Parigi nell’agosto 2023. Credo che questa rete consentirà di attrarre e trattenere più donne nell’industria del raffreddamento, in particolare le donne nere (africane e afro-discendenti) che sono ancora più sottorappresentate“.