
I trend evidenziati dal mercato della climatizzazione del 2022 sono ancora volta positivi: grazie ai dati BSRIA possiamo fornire un quadro della situazione globale all’inizio del 2023.
Negli Stati Uniti, la domanda di unità residenziali è aumentata per via dei dei cambiamenti da nuove pratiche sul posto di lavoro ed eventi meteorologici estremi. Il mercato residenziale ha continuato a crescere in valore più che in volume a causa dell’inflazione, stabilizzata rispetto all’anno precedente. Nel settore commerciale la domanda di costruzioni continua a essere robusta, soprattutto in settori come data center e tecnologia, sanità, governo e istruzione. Ciò sta avvantaggiando sia il VRF che il mercato dei refrigeratori.
L’inflazione molto elevata e il calo delle riserve estere hanno portato il governo argentino ad assumere una posizione più restrittiva sull’importazione di beni prefabbricati e materie prime. Tuttavia, la produzione interna di mini split è aumentata in modo significativo. In Brasile, i nuovi requisiti di certificazione elettrica per portatili e finestre hanno innescato l’aumento di high-wall e mini-split, mentre il mercato dei refrigeratori centrifughi ha beneficiato degli investimenti nei data center. In Messico, le vendite di condizionatori residenziali e commerciali sono in aumento.

I ritardi di costruzione nel mercato residenziale cinese e le restrizioni causate dalla pandemia hanno avuto un impatto sulle vendite di aria condizionata. Tuttavia, le vendite di split sono state incrementate dal caldo estivo 2022. Il rapido sviluppo di nuove costruzioni, la ristrutturazione di edifici ad alta efficienza energetica e la promozione di progetti pubblici da parte del governo, manterranno il mercato VRF in crescita. A seguito dell’implementazione degli standard di neutralità carbonica, i refrigeratori a vite sono via via sostituiti da refrigeratori più efficienti dal punto di vista energetico.
Mentre l’industria thailandese dei refrigeratori è ancora incerta, il mercato split della zona ha continuato a subire interruzioni di fornitura e ha continuato a contrarsi, con costi in aumento. Tutti i segmenti del mercato indonesiano degli split hanno registrato una crescita. Nel 2022 il mercato dei refrigeratori si è ripreso; tuttavia, ciò è avvenuto in modo non uniforme.
A causa della mancanza di immigrazione, il mercato a muro in Australia è ora vacillante, ma i mercati del commercio leggero e commerciale sono in crescita. Il mercato australiano delle pompe di calore è sempre stato tradizionalmente aria-acqua, ma gli ordini di pompe di calore a vite raffreddate ad acqua stanno lentamente modificando la situazione. La tendenza nel mercato VRF sta andando verso unità più piccole raffreddate ad acqua da 4, 5 e 6 CV che riscaldano o raffreddano singoli appartamenti. i mercati commerciali leggeri e commerciali sono in crescita. Il mercato australiano delle pompe di calore è stato tradizionalmente aria-acqua, ma gli ordini di pompe di calore a vite raffreddate ad acqua stanno lentamente modificando la situazione. La tendenza nel mercato VRF è verso unità più piccole raffreddate ad acqua da 4, 5 e 6 CV che riscaldano o raffreddano singoli appartamenti. i mercati commerciali leggeri e commerciali sono in crescita.
L’uso della modalità di riscaldamento AC sta diventando sempre più significativo in Francia. C’è stata una certa tensione sull’offerta di unità canalizzate e multisplit, a causa della forte domanda di questi prodotti da parte di nuove costruzioni commerciali leggere. Gli attuali eventi geopolitici stanno creando sfide per il business dei refrigeratori, in particolare la carenza di componenti a livello mondiale e l’aumento del costo dei materiali. Da metà giugno, il clima estremamente caldo in Germania ha aumentato i tassi di crescita dei single split, mentre i multi split hanno continuato ad espandere la loro quota di mercato nel settore residenziale. Il mercato dei refrigeratori continua a spostarsi verso compressori controllati da inverter e refrigeranti alternativi. A causa della bassa penetrazione dell’aria condizionata nelle case, il Regno Unito rappresenta una significativa opportunità di sviluppo alla luce dell’accelerazione del cambiamento climatico. Entro il 2022, ci saranno 40-50 unità di refrigeratori a 4 tubi sul mercato, rispetto alle 30-40 unità nel 2021. Nell’estate del 2022, l’Italia ha vissuto un’ondata di caldo, che ha contribuito a dare impulso al mercato degli split. Le preoccupazioni sui rischi (aumento dei costi di costruzione, scarsità di manodopera e carenza di offerta) gravano pesantemente sul settore delle costruzioni e causano ritardi e tempi di consegna più lunghi.
L’inflazione turca è aumentata di oltre l’80% nella prima metà del 2022 e i consumatori hanno iniziato a rimandare gli acquisti. I refrigeratori a vite sono stati principalmente azionati da applicazioni di processo. Il mercato spagnolo dei refrigeratori, nonostante continui a migliorare, dovrebbe rimanere al di sotto dei livelli pre-pandemia nel 2022 e nel 2023. I monosplit commerciali leggeri senza condotto, i VRF e i multisplit beneficiano di un ritorno all’attività commerciale. in aumento da 30-40 unità nel 2021.
La sostituzione è stata il principale fattore trainante del mercato per i sistemi a parete alta negli Emirati Arabi Uniti, mentre i ritardi e la nuova costruzione di ville finanziate dallo Sheikh Zayed Housing Program hanno contribuito all’aumento dei sistemi split canalizzati e VRF. La più grande sfida per il mercato CPAC è stata la mancanza di nuovi progetti di costruzione commerciale, come gli uffici. Dal luglio 2022, l’Arabia Saudita ha modificato il modo in cui viene etichettata l’efficienza energetica; il meno preciso EER è stato sostituito dal più accurato SEER. Le vendite di refrigeratori a vite stanno attualmente andando meglio di quelle centrifughe. Durante i primi due mesi del 2022 sono comparse ondate di caldo in Sud Africa, in particolare nella regione di Città del Capo. Di conseguenza, le vendite di unità AC residenziali sono aumentate.