
Su Jarn è stato pubblicato l’intervento di Coen van de Sande, presidente di AREA – Air conditioning and Refrigeration European Association, Europa: “Lavorare insieme per un futuro migliore: questo è il mio augurio per il 2023”
La revisione del regolamento sui gas fluorurati è stata una priorità fondamentale per i membri di AREA, nel 2022. Si tratta infatti dell’atto legislativo dell’Unione Europea (UE) più importante e d’impatto per il nostro settore, poiché le sue disposizioni dettano le condizioni in cui i nostri appaltatori svolgono la maggior parte delle loro operazioni.
In particolare, AREA ha presentato proposte concrete sull’estensione dello schema di certificazione F-gas ai refrigeranti alternativi, fondamentale per garantire una gestione sicura ed efficiente di questi refrigeranti che stanno gradualmente sostituendo i gas fluorurati a effetto serra. Il regolamento sui gas fluorurati dovrebbe essere adottato nel 2023 ed entrare in vigore nel 2024.
L’andamento complessivo del mercato europeo della refrigerazione, del condizionamento d’aria e delle pompe di calore nel 2022 è stato caratterizzato da un’accelerazione della transizione dalle caldaie a gas alle pompe di calore, in parte dovuta all’attuale crisi energetica. I prezzi dell’energia sono triplicati in molti Paesi europei, così come i prezzi delle materie prime e dei trasporti. Ciononostante, la domanda di mercato è rimasta elevata nel 2022 e per il 2023 le prospettive sono buone per il nostro settore, con una crescita del calore e delle pompe di calore. Tuttavia, la mancanza di tecnici qualificati e di attrezzature in grado di soddisfare questa crescente domanda e le ambizioni dell’UE in materia di decarbonizzazione e clima sono le principali preoccupazioni dei nostri membri.
Nel 2023, tra gli eventi più importanti in Europa per il nostro settore ci sarà la 20° Conferenza europea sulle ultime tecnologie di refrigerazione e condizionamento dell’aria, che si terrà dall’8 al 9 giugno a Milano.
Sempre grato per la grande collaborazione con JARN e in attesa di incrementare i nostri collegamenti internazionali, è con grande piacere che auguro un felice e sano anno nuovo 2023 a tutti i lettori del mondo.
La notizia è stata pubblicata sul numero di Gennaio di JARN.