VIRECO, il nuovo progetto di Turboalgor promette una refrigerazione più potente e meno inquinante

Un nuovo brevetto targato Turboalgor: il progetto Vireco punta a un risparmio energetico del 17% al netto di un aumento di potenza del 68%: è in arrivo una rivoluzione per gli impianti industriali e domestici?

Il brevetto Vireco (Vapour Injection Reciprocating Compressor) spetta a Turboalgor, startup green nata in seno al Gruppo Angelantoni e votata all’innovazione: il progetto si basa su una tecnologia per i compressori alternativi che, introducendo nei cilindri una duplice iniezione di vapore, genera un risparmio energetico fino al 17%, e un incremento della potenza frigorifera intorno al 68%.
 
Il progetto è già coperto da due brevetti, concessi in Italia, Cina, Giappone e USA. La tecnologia godrà di numerosi ambiti di applicazione, e potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per il settore HVAC/R
 
L’idea alla base è costituita da un compressore alternativo dove in ogni cilindro sono presenti due aperture supplementari che vengono alimentate con il vapore (del refrigerante) prodotto da due scambiatori aggiunti all’ impianto frigorifero convenzionale“, ha spiegato Maurizio Ascani, Direttore Tecnico di Turboalgor: “Vireco si applica solo ai compressori alternativi, che trovano larghissimo impiego nelle applicazioni di refrigerazione domestica, trasporti ed industria”. 

Turboalgor si sta rapidamente affermando come una certezza per quanto riguarda l’innovazione nel settore, “mettendo il turbo” agli impianti con una tecnologia innovativa che consente di recuperare una parte dell’energia che viene persa nella valvola di laminazione, quando il liquido passa da un’alta a una bassa pressione. Questo comporta un incremento della potenza frigorifera fino al 56%, e una riduzione dei consumi elettrici del 23%, aspetti che hanno attirato numerosi clienti e investitori.

Ti potrebbe interessare:  Galileo TV, interviste ai partner a MCE2022: Luca Moretti, Mastercool Inc.

Vireco potrebbe anche aiutare a rilanciare aziende in crisi, come ha ricordato Mauro Margherita, Amministratore Unico di Turboalgor: “la tecnologia potrebbe anche essere applicata per il rilancio in Italia del settore dei compressori per la refrigerazione in ambito domestico e commerciale, oggi in grave crisi per la decisione di abbandonare la produzione nel nostro Paese da parte dei grandi gruppi multinazionali. Significherebbe cancellare la delocalizzazione ed affrontare il mercato globale dall’Italia con il vantaggio competitivo di un’avanzata tecnologia da contrapporre ai minori costi della manodopera.”

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi