CAREL: RICAVI 2022 IN CRESCITA DEL 29,6%

Francesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo

Da CAREL riceviamo e pubblichiamo:
Il Consiglio di Amministrazione di CAREL Industries S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2022. I ricavi consolidati ammontano a Euro 544,9 milioni, in crescita del 29,6%.

Financial highlights

  • Ricavi consolidati pari a Euro 544,9 milioni, +29,6% rispetto al 2021 (+26,5% a cambi costanti).
  • EBITDA consolidato pari a Euro 111,7 milioni (inclusi Euro 7,5 milioni derivanti dal cambio di perimetro legato a diverse acquisizioni), in aumento del 31% rispetto al 2021.
  • Risultato netto consolidato pari a Euro 62,1 milioni, +26,6% rispetto al risultato netto del 2021.
  • Posizione finanziaria netta consolidata negativa pari a Euro 95,8 milioni.
  • Proposta di dividendo pari 0,18 Euro per azione, in crescita del 20% rispetto al dividendo pagato nell’esercizio precedente.
  • Miglioramento nei punteggi di tutti i principali rating ESG (MSCI, Sustainalytics, CDP).

Dichiarazione dell’Amministratore Delegato

Francesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: “In uno scenario complesso come quello degli ultimi tre anni il Gruppo ha espresso tutta la sua capacità di adattamento a situazioni inaspettate e cambiamenti repentini. Il 2022 termina con una crescita dei ricavi consolidati record vicina al 30% (+18% organica), che risulta ancora più significativa se sommata al +27% registrato nel 2021; tale risultato, grazie anche al fattore della leva operativa, si è riflesso sulla profittabilità, intesa come incidenza dell’EBITDA sui ricavi (EBITDA margin), che si attesta al 20,5%, leggermente più alta rispetto a quella dell’anno precedente.

Crescita e profittabilità hanno impattato positivamente sulla robusta generazione di cassa, una parte della quale è stata utilizzata per lo sviluppo dell’attività di M&A. Sono state quattro le transazioni completate nel corso dell’anno ed hanno consentito a CAREL di rafforzare la sua presenza nazionale e internazionale in alcuni settori chiave come quelli della ventilazione, della sensoristica e dei servizi.

Le performance appena ricordate si inseriscono all’interno di un quadro strategico sempre più orientato verso una visione sostenibile del successo, come dimostra l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite e il riconoscimento da parte di diverse società di rating ESG dei miglioramenti ottenuti nel corso del 2022. Tali miglioramenti hanno permesso al Gruppo l’inserimento nella categoria degli “ESG leader” da parte di MSCI, uno dei maggiori “ESG rating provider” a livello mondiale.

Il 2022 è stato quindi un anno complesso ma ricco di soddisfazioni e segna un sostanziale raddoppio della dimensione di CAREL rispetto al 2018, l’anno della quotazione. In meno di un lustro siamo riusciti nell’impresa di diventare sempre più grandi, resilienti, efficienti e sostenibili e possiamo, per questo, festeggiare con orgoglio i nostri primi 50 anni! Nel 2023, infatti, CAREL compie mezzo secolo di vita, mezzo secolo di innovazione, sviluppo e crescita. Mezzo secolo che non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza per raccogliere e vincere le sfide del domani.

Rispondi