Nuova F-Gas, disponibile il testo adottato dopo il voto del 30 marzo

Presentiamo di seguito il testo adottato dal Parlamento Europeo dopo il voto dell’Assemblea Plenaria di ieri, giovedì 30 marzo 2023.

Rimaniamo in attesa della pubblicazione ufficiale, che avverrà tra quindici giorni e alla quale, dopo la pausa pasquale, seguirà la negoziazione con il Consiglio europeo, per giungere a una posizione congiunta definitiva. Si arriverà quindi poi al trilogo.

L’approvazione definitiva potrebbe arrivare in autunno, ma si tratta di una timeline non ufficiale.

Sono stati registrati 426 voti a favore, 109 contrari e 52 astensioni. I parlamentari hanno concordato su:

  1. Una riduzione progressiva degli HFC sul mercato UE a partire dal 2039, con una completa eliminazione della produzione e del consumo di HFC entro il 2050 (Allegato VII).
  2. Rafforzare i requisiti che regolano l’immissione sul mercato unico UE di prodotti contenenti gas fluorurati (Allegato IV).
  3. Estendere l’attuale schema di formazione e certificazione sui gas fluorurati ai refrigeranti alternativi.
  4. Consentire alle autorità doganali di sequestrare e confiscare i gas fluorurati importati o esportati in violazione delle norme, in linea con la prossima direttiva sui reati ambientali.

A partire dal 2024, solo il 23,6% della quantità di gas fluorurati utilizzati nel 2015 potrà essere immesso sul mercato. A partire dal 2027, la percentuale scenderà all’11%, per poi avvicinarsi costantemente allo zero entro il 2050, secondo una traiettoria inclinata. I tagli maggiori saranno effettuati a partire dal 2024.

Il testo è disponibile di seguito:

Ti potrebbe interessare:  Secondo trimestre 2019: numeri positivi per la maggior parte dei prodotti per la climatizzazione

Rispondi