Caso di studio mostra un risparmio energetico del 20% grazie ad un compressore a velocità variabile Embraco

Da Embraco-Nidec riceviamo e pubblichiamo:
Un innovativo cabinet per gelato di ES System K è stato testato con un compressore FMFT415U, funzionante con il refrigerante naturale R290.

Embraco, fornitrice globale di tecnologia di refrigerazione e un marchio del portafoglio di Nidec Global Appliance, ed ES System K, un produttore europeo di apparecchi di refrigerazione, hanno presentato in occasione di ATMOSphere Europe 2023 un caso di studio riguardo un cabinet per gelato che ha raggiunto un 20% di risparmio energetico semplicemente utilizzando un compressore a velocità variabile Embraco con refrigerante naturale R290, rispetto a una soluzione a velocità fissa comparabile.

Il compressore testato è un FMFT415U, applicato al display per gelato Gelato INSU, una nuova soluzione ES System K con spazi di stoccaggio completamente ermetici, igienici e ad alto isolamento, a basso consumo energetico. I test hanno permesso di concludere che la tecnologia del compressore a velocità variabile, combinata con il refrigerante naturale R290, garantisce un notevole miglioramento dell’efficienza rispetto agli apparecchi utilizzanti soluzioni on-off, ha dichiarato Marino Bassi, Key Account Senior Advisor per Nidec Global Appliance in Europa.

Robert Pedzik, Direttore Tecnico di ES System K, ha aggiunto: L’INSU è il nostro miglior esempio di prodotto orientato alla sostenibilità. Grazie al suo sistema di refrigerazione ermetico e ai parametri avanzati del compressore a velocità variabile Embraco, il livello di risparmio energetico raggiunto in questa unità è davvero impressionante. Il prodotto è supportato anche da una soluzione di controllo IoT chiamata Smart Shop Control.

Pacchetto costi benefici: riduzione dell’impatto sull’ambiente, delle bollette e della perdita di prodotto

La tecnologia a velocità variabile di Embraco consente al compressore di regolare la velocità di funzionamento in base alle esigenze del sistema di refrigerazione e conta su 3 modalità di controllo: controllo in frequenza, controllo seriale e controllo Smart Drop In. Quest’ultimo consiste in una logica di controllo software integrata, che semplifica l’impostazione dei parametri e l’abbinamento del compressore con il sistema, facilitando l’adozione della tecnologia a velocità variabile. Oltre ad esso, ci sono i vantaggi del refrigerante naturale R290 (propano), che non danneggia lo strato di ozono, ha alta efficienza energetica ed ha un GWP (potenziale di riscaldamento globale) vicino a 0.

Ti potrebbe interessare:  LU-VE GROUP: LA CONTROLLATA SEST SPA PERFEZIONA L’ACQUISIZIONE DEL RAMO D’AZIENDA DI ITALIA WANBAO ACC

I compressori a velocità variabile offrono il massimo del risparmio, comfort acustico e meno vibrazioni quando operano a bassi regimi di rotazione“, ha aggiunto Bassi. Spiega anche che “questa tecnologia recupera le variazioni di temperatura causate dall’apertura delle porte molto più velocemente rispetto ai modelli di compressore on-off standard, migliorando così la conservazione degli alimenti e potenzialmente evitando la perdita di prodotto“.

I compressori FMFT sono una sottofamiglia nel portafoglio FMF di Embraco per applicazioni che richiedono un’elevata capacità di raffreddamento, come freezer, congelatori ad isola, refrigeratori per bevande e reach in.  Nel caso specifico dell’FMFT415U, quest’ultimo è anche a doppia tensione (110/220V), il che significa che è molto versatile ed adatto all’uso in qualsiasi parte del mondo.

Marino Bassi conclude: Il nostro obiettivo è fornire continuamente le soluzioni più orientate al cliente nel settore della refrigerazione. Vediamo una grande richiesta di maggiore efficienza energetica, per motivi finanziari, ambientali e normativi. I risultati mostrati in casi come questo con ES Systems K confermano le tendenze verso l’adozione di soluzioni efficienti.

Per maggiori informazioni riguardo ATMOSphere, visitate questo link.

Riguardo Embraco

Fin dal 1971, Embraco è fornitrice globale di tecnologie di refrigerazione per l’intera catena del freddo residenziale e commerciale, contando su un portafoglio ampio, efficiente e competitivo per applicazioni domestiche, food service, food retail, merchandiser ed applicazioni medicali. Le sue soluzioni si differenziano per l’innovazione che supera le aspettative più impegnative del cliente. Embraco fa parte di Nidec Global Appliance, una piattaforma di Nidec Corporation. Ulteriori informazioni su http://www.embraco.com.

Riguardo Nidec Global Appliance

Con oltre 11 mila dipendenti in 9 paesi, Nidec Global Appliance produce e commercializza prodotti per applicazioni domestiche e commerciali, tra cui soluzioni di refrigerazione Embraco e motori Nidec per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie. Nidec Global Appliance è una piattaforma all’interno di Nidec Appliance, Commercial and Industrial Motors (ACIM), una business unit di Nidec Corporation.

Rispondi