Napoli, sequestrate 150 tonnellate di HFC illegali importati dall’estero

Circa 150 tonnellate di HFC, quindi gas soggetti a restrizioni, sono stati messi sotto sequestro in seguito a un intervento dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presso l’Ufficio delle Dogane di Napoli 1, come parte di una serie di controlli mirati alla tutela della salute pubblica.

Durante le verifiche, sono emerse etichette che indicavano una destinazione d’uso militare, che teoricamente avrebbe dovuto beneficiare di esenzioni dalle quote assegnate dalla Commissione Europea a produttori ed importatori. Successivamente, approfonditi accertamenti su importazioni precedenti dello stesso prodotto hanno svelato che le dichiarate destinazioni d’uso militare da parte della società importatrice riguardavano solo una frazione minima del carico complessivo importato.

Di conseguenza, si è rivelato un uso improprio delle esenzioni previste per scopi militari. Gli autori di questa violazione sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, confermando l’impegno delle autorità nella lotta contro comportamenti illeciti che minacciano la sicurezza e la regolarità delle importazioni, nonché la protezione della salute pubblica.

La violazione delle esenzioni militari è stata scoperta e i responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, dimostrando l’attenzione delle autorità nella lotta contro comportamenti illegali che mettono a rischio la sicurezza e la regolarità delle importazioni, oltre alla tutela della salute pubblica.

Rispondi