CAREL: un webinar quiz sulle ultime regolamentazioni sui refrigeranti per UE e USA

Da CAREL riceviamo e pubblichiamo:
Le ultime regolamentazioni sui refrigeranti per UE e USA: un webinar quiz di CAREL.

Brugine, 15 aprile 2024L’8 maggio alle 16:00 (CET), CAREL proporrà un quiz in formato webinar focalizzato sulle nuove regolamentazioni sui refrigeranti nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, con particolare attenzione al regolamento F-gas e all’AIM Act, che vietano l’uso di refrigeranti per specifiche applicazioni a partire dal 2025.

La revisione del regolamento europeo F-gas, entrata in vigore l’11 marzo, impone la riduzione progressiva dei refrigeranti HFC utilizzati sul mercato all’interno dell’Unione Europea, fino alla loro completa eliminazione entro il 2050. Una delle principali innovazioni del regolamento è l’inclusione di requisiti più stringenti anche per gli HFO.

Negli Stati Uniti, l’uso di refrigeranti fluorurati è regolato dall’‘American Innovation & Manufacturing Act’ (AIM Act), in vigore da dicembre 2020. Questo atto conferisce alla US Environmental Protection Agency (EPA) il potere di regolare gli HFC attraverso la riduzione graduale di produzione e consumo, facilitando la transizione verso tecnologie di nuova generazione e gestendo l’uso dei refrigeranti. L’EPA ha stabilito limiti massimi di GWP per gli HFC o loro miscele nella maggior parte dei prodotti e sistemi, e restrizioni specifiche per determinate applicazioni. Inoltre, i produttori devono attenersi alle norme del Significant New Alternatives Policy (SNAP) dell’EPA.

Queste regolamentazioni introducono nuovi vincoli sull’uso dei refrigeranti fluorurati, mentre le discussioni in corso sulle limitazioni dei PFAS potrebbero ridurre ulteriormente le opzioni disponibili. Le applicazioni della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore saranno significativamente influenzate da questi nuovi requisiti.

Il webinar sarà condotto da Miriam Solana Ciprés, HVAC/R Technical Knowledge Specialist di CAREL, e da Augustín Cardona Chin, Application Development Manager di CAREL USA. Forniranno approfondimenti sulle implicazioni pratiche delle nuove regolamentazioni per il mercato dei refrigeranti. L’evento non consisterà solo in una lezione divulgativa, ma anche in un divertente quiz, con gadget assegnati ai tre partecipanti che risponderanno correttamente e rapidamente.

Ti potrebbe interessare:  UN SISTEMA DI RILEVAZIONE E SUPERVISIONE NON INVASIVO, TOTALMENTE NASCOSTO AI VISITATORI, E AD ALTA AFFIDABILITÀ

Company Profile

CAREL è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria. Progettiamo i nostri prodotti per generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale, grazie alla combinazione delle più avanzate tecnologie e di servizi personalizzati volti all’ottimizzazione delle performance di macchine e impianti. Le nostre soluzioni si applicano ai settori commerciale, industriale e residenziale. Fondata nel 1973, CAREL ha un organico di oltre 2000 persone, nel 2023 vanta un fatturato consolidato di 650 milioni di euro (+19.3% rispetto al 2022) ed è strutturata in 38 filiali e 15 stabilimenti produttivi di proprietà.

Rispondi