CAREL: una “crescita corale” e a doppia cifra per il terzo trimestre 2025

Edificio moderno della sede di CAREL, con un segnale distintivo del marchio visibile all'ingresso e una facciata in vetro, illuminato dal sole.

Da CAREL riceviamo e pubblichiamo:
Il Consiglio di Amministrazione di CAREL ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2025. Nel terzo trimestre i ricavi consolidati sono stati pari a Euro 157,5 milioni, +11,4% rispetto al terzo trimestre del 2024, +14,0% a cambi costanti.

Francesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: “I risultati conseguiti nel terzo trimestre del 2025 rappresentano un traguardo di grande orgoglio per tutto il Gruppo, confermando la solidità e la resilienza del nostro modello di business, nonché la capacità di CAREL di continuare a creare valore in un contesto globale complesso. Per il secondo trimestre consecutivo registriamo una crescita organica a doppia cifra dei ricavi, pari al +14%, leggermente superiore alle nostre previsioni, a testimonianza della forza e della coesione dell’intera organizzazione. Si tratta di una crescita corale, sostenuta dal contributo di tutte le aree geografiche e dei due principali segmenti nei quali operiamo: HVAC e Refrigerazione.

Un uomo in giacca e cravatta sorride mentre si siede su una poltrona, con piante in vaso sullo sfondo e il logo CAREL ben visibile.
Francesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo Carel

Il comparto HVAC si è confermato particolarmente dinamico, con un incremento a cambi costanti superiore al 14%, trainato dalle eccellenti performance nel settore dei data center e da una domanda vivace in ambiti strategici come quello commerciale e il segmento delle pompe di calore. Molto positiva anche la performance della Refrigerazione, che ha evidenziato una crescita a doppia cifra, recuperando rapidamente la temporanea flessione del trimestre precedente. Il deciso rimbalzo osservato in Europa conferma la solidità della nostra posizione competitiva e l’efficacia della strategia Questi risultati sono stati quindi estremamente positivi ma, come sempre accade per CAREL, non rappresentano un punto di arrivo, ma piuttosto un nuovo punto di partenza. Continueremo a perseguire il miglioramento continuo con la determinazione e l’entusiasmo delle donne e degli uomini che lavorano in CAREL, pronti ad affrontare con fiducia le sfide di business e geopolitiche che il futuro ci riserva.”.

Company Profile
CAREL è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria. Progettiamo i nostri prodotti per generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale, grazie alla combinazione delle più avanzate tecnologie e di servizi personalizzati volti all’ottimizzazione delle performance di macchine e impianti. Le nostre soluzioni si applicano ai settori commerciale, industriale e residenziale. Fondata nel 1973, CAREL ha un organico di oltre 2500 persone, nel 2024 vanta un fatturato consolidato di 578,5 milioni di euro ed è strutturata in 47 filiali e 15 stabilimenti produttivi di proprietà.

Rispondi