
Nonostante a società europea sia registrata come importatore / esportatore di HCFC nel sistema di autorizzazione dell’Unione europea, la verifica dei due titoli d’importazione alle autorità cinesi ha rivelato che solo uno di loro era genuino.
La Commissione Europea ha confermato di aver rilasciato una delle due licenze per l’importazione di 20 MT, ma non la seconda licenza per l’importazione di 60 MT.
A quanto pare, la licenza vera e propria è stata utilizzata per compensare la licenza falsa sostituendo l’ultima cifra del numero di riferimento del titolo vero e proprio, nonché le quantità.
Il “5” è stato ovviamente aggiunto tagliando e incollando e c’è un ombra dietro il “5”.
Sono state avviate indagini. “Questo caso dimostra l’efficacia del meccanismo IPIC e dimostra inoltre come le consultazioni tra i partner commerciali IPIC prima di emettere titoli di importazione e di esportazione siano uno strumento efficace per prevenire le frodi.
Sia la China National Management Office ODS Import & Export che la Commissione europea saranno considerati per la 4° edizione del premio “ECA Ozone Protection Award” per le dogane e per i funzionari di polizia e saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione in Turkmenistan nel maggio 2016.