Compra-Vendita gas Refrigerante solo con Patentino Frigoristi

NB: scarica qui modulo di compilazione per la vendita e per l’acquisto del gas refrigerante HFC!Scheda Acquisto Refrigerante

Finalmente sono state chiarite le modalità per l’acquisto e per la vendita del gas. Si tratta di informazioni importanti che riportiamo sul nostro portale grazie alla collaborazione con Area (www.area-eur.be) e ATF (www.associazioneatf.org)

Ci scrive Marco Buoni, segretario generale ATF e VicePresidente AREA:

Da Linee Guida AREA e dalla consultazione della nostra associazione (ATF ndr) con la Commissione Europea, con la quale godiamo di un rapporto preferenziale scaturito dal lavoro congiunto nei convegni e nei progetti e dagli incontri con le Nazioni Unite, viene chiarito che:

“Per poter acquistare (tecnico del freddo) o vendere (distributore, venditore) refrigerante, colui che acquista deve essere in possesso del patentino del frigorista della persona o certificazione della azienda; si fa infatti riferimento alla definizione con interpretazione in senso ampio di “undertaking” “colui che prendere in consegna” come persona fisica sia giuridica.”

Linee guida AREA Commentate da Commissione Europea in lingua inglese:

“Fluorinated greenhouse gases can only be sold to and purchased by certified undertakings. The reference to training attestations and companies employing persons holding such attestations, relevant in particular for the MAC sector.”

“Undertakings (i.e. companies, but also self-employed contractors, however, according to the very wide definition of ‘undertaking’ in Article 2 point 30, this can also be a natural person carrying out activities involving F-gases as listed in this definition, including the operator and manufacturer of equipment).”

Traduzione in italiano

“I gas refrigeranti fluorurati possono essere solo venduti a e comprati solo da coloro i quali  prendono in consegna certificati. Il riferimento ad attestazione della formazione alle aziende che assumono personale che detiene patentino o attestazione sono rilevanti per il settore Automotive (condizionamento auto)”

Ti potrebbe interessare:  I refrigeranti a basso GWP Opteon™ XL41 (R-454B) e XL55 (R-452B) scelti da G.I. Industrial Holding per sostituire l’R-410A nei chiller scroll e pompe di calore

“Coloro che prendono in consegna” –> aziende, ma anche professionisti, comunque, in accordo con la definizione più ampia riproposta sotto, possono anche essere persone, tecnici del freddo che maneggiano gas fluorurati includendo gli operatori e le aziende costruttrici”

Da art. 2 comma 30)  art. 517/2014

<impresa> (ndr in inglese > undertakings< la traduzione nel regolamento non è quindi perfetta ) , la persona fisica o giuridica che:

  1. a) produce, utilizza, recupera, raccoglie, ricicla, rigenera o distrugge gas fluorurati a effetto serra;
  2. b) importa o esporta gas fluorurati a effetto serra o prodotti e apparecchiature che contengono tali gas;
  3. c) immette in commercio gas fluorurati a effetto serra o prodotti e apparecchiature che contengono o il cui funzionamento dipende da tali gas;
  4. d) installa, fornisce assistenza, manutiene, ripara, verifica le perdite o smantella apparecchiature che contengono o il cui funzionamento dipende da gas fluorurati a effetto serra;IT L 150/200 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 20.5.2014
  5. e) è l’operatore di apparecchiature che contengono o il cui funzionamento dipende da gas fluorurati a effetto serra;
  6. f) produce, importa, esporta, immette in commercio o distrugge i gas elencati nell’allegato II;
  7. g) immette in commercio prodotti o apparecchiature contenenti i gas elencati nell’allegato II;”

Alleghiamo modulo di compilazione per la vendita e per l’acquisto del gas refrigerante HFC (gentilmente concesso dalla Rivoira) che potrete scaricarica cliccando sul link sottostante

Scheda Acquisto Refrigerante

Rispondi