I REFRIGERANTI SOLSTICE® A BASSO POTENZIALE DI RISCALDAMENTO GLOBALE APPROVATI DAI PRINCIPALI FORNITORI DI COMPRESSORI DEL MONDO

Honeywell_Solstice_yfBitzer (Partner Platinum I&F), Emerson (Partner Gold I&F) e Frascold (Partner Gold I&F) approvano l’uso di Honeywell (Partner Gold I&F) Solstice N40 (R-448A) e N13 (R‑450A) nei loro compressori come alternativa ai refrigeranti a maggiore potenziale di riscaldamento globale.
MORRIS TOWNSHIP, New Jersey, 18 Giugno 2015 – Honeywell ha annunciato oggi che, dopo un’attenta valutazione,  i principali produttori di compressori del mondo, Emerson Climate Technologies, Bitzer e Frascold, hanno approvato l’uso dei refrigeranti Solstice N40 (R-448A) e Solstice N13 (R-450A) di Honeywell nei loro compressori per la refrigerazione.
Solstice N40 e N13 sono i sostituti per i refrigeranti ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) ampiamente utilizzati nei supermercati, gruppi frigoriferi e apparecchiature per la refrigerazione commerciale. I nuovi prodotti, con tecnologia a base di idrofluoro-olefine (HFO), hanno un potenziale di riscaldamento del 60 percento inferiore a quello dei refrigeranti che andranno a sostituire, basati invece sulla tecnologia a idrofluorocarburi (HFC). I nuovi refrigeranti sono inoltre  più efficienti da un punto di vista energetico.
“Siamo davvero lieti che Emerson, Bitzer e Frascold abbiano completato i test e approvato Solstice N40 e N13 per l’uso nei loro compressori per la refrigerazione. Lo consideriamo un passo importante per aiutare l’industria arispettare il regolamento dell’Unione Europea sui gas fluorurati”, ha dichiarato Julien Soulet, direttore di Honeywell Fluorine Products in Europa, Medio oriente, Africa e India. “Entrambe queste miscele di HFO sono già state provate e testate in dicersi ambiti e sono commercialmente disponibili in tutta Europa.”
Solstice N40 (R-448A) è una miscela a base di HFO per impianti di refrigerazione a bassa e media temperatura come ad esempio i banchi freezer dei supermercati o i mezzi di trasporto  refrigerati. È stato progettato per sostituire l’R-22 e l’R-404A per le nuove apparecchiature e quelle messe a nuovo, e presenta un GWP del 66 percento inferiore a quello dell’R404A. Nelle prove effettuate nei supermercati di Stati Uniti ed Europa, il Solstice N40 ha dimostrato un consumo di energia del 3 percento inferiore in impianti a bassa temperatura e dal 5 al 16 percento inferiore in impianti a media temperatura rispetto all’R-404A.§
Il Solstice N13 (R-450A) invece è una miscela a base di HFO per refrigeratori, sistemi a media temperatura come i banconi dei supermercati e unità di refrigerazione autonome che richiedono una soluzione refrigerante non infiammabile. Il Solstice N13 è stato progettato per sostituire l’R-134a e presenta un GWP del 60 percento inferiore al GWP del R134a. Nelle prove effettuate in laboratorio e nei supermercati, il Solstice N13 ha dimostrato di consumare il 3 percento di energia in meno nei sistemi a media temperatura rispetto all’R-134°, a parità di condizioni di umidità e alla medesima temperatura ambiente.
Oltre alla linea Solstice, leader del settore, la divisione Fluorine Products di Honeywell produce e fornisce i refrigeranti Genetron®,  non dannosi per l’ozono e utlizzati dai maggiori produttori mondiali di impianti di aria condizionata e di refrigerazione, di agenti di espansione per schiume isolanti ad elevata efficienza energetica e acido idrofluoridrico.
Complimenti ai nostri Partner, da parte della redazione di Industria&Formazione, per l’investimento che stanno mettendo in campo per una refrigerazione sempre più green.

Rispondi