La futura mancanza di HFC e la corsa alla “scorta”

refrigerantesSituazione paradossale quella alla quale stiamo assistendo in Europa. Da un lato la legislazione che con tempi ragionevoli ha portato un cambiamento radicale al settore con la progressiva eliminazione dei gas HFC e dall’altro la necessità per chi non si è ancora adeguato di continuare ad utilizzarli pensando anche di farne scorta per un futuro, a questo punto, imprevedibile.
L’European Fluoro Carbons Technical Committee ha voluto porre l’accento sull’importazione e sull’immagazzinamento in Europa di quantità significative di HFC sicuramente derivate dall’entrata in vigore del phase-down. I dati parlano chiaro: milioni di tonnellate di CO2 equivalente.
Ciò potrebbe avere quali conseguenze sicure un ritardo nella transizione verso i refrigeranti più rispettosi per l’ambiente provocando certamente ritardi e disagi nel prossimo futuro. Infatti il phase down accelererà notevolmente nel quinquennio futuro e chi non si sarà adeguato non potrà più operare.

Secondo il Fluorinated Greenhouse Gas Report 2014 diramato dal gruppo European Environment Agency EEA

  • le importazioni di gas fluorurati sono aumentate del 90% nel 2014 paragonate all’anno precedente (in CO2eq), per lo più dovute all’aumento del 95% degli HFC, presumibilmente dovuto alle aziende che (non) si volevano preparare alla nuova regolamentazione F-gas (che ha come effetto la diminuzione di tali gas)

A questo link, della commissione europea, il documento da cui si evince questa pratica contraria allo spirito della regolamentazione 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...