UE e F-gas: quote refrigerante, monitoraggio implementazione, chiarimenti sulla refrigerazione commerciale e nuovo foglio di calcolo della SEPR per unità condensanti

European flags in a rowLa Commissione Europea è al lavoro per preparare le quote produttive di refrigerante da assegnare nel 2018 alle singole aziende. Per ora pare che non ci sarà alcuna revisione del Regolamento 1516 riguardante i requisiti standard per il controllo delle perdite dai circuiti. Sembra invece si vada nella direzione di preparare una proposta per un phase-down internazionale degli HFC.
Alcuni deputati del Parlamento Europeo raccomandano alla Commissione di monitorare attentamente il rispetto del regolamento F-gas. Chiedono inoltre alla Commissione di garantire che l’uso di refrigeranti alternativi sia sicuro, conveniente e in linea con gli altri obiettivi dell’UE, come ad esempio quello dell’efficienza energetica.
Per quanto riguarda i prodotti di refrigerazione professionale, la Commissione Europea ha pubblicato chiarimenti sulle norme e sui metodi di transizione per le apparecchiature della refrigerazione commerciale:
Regolamento 2015/1094 sull’etichettatura energetica (armadi professionali)
Regolamento Eco-design 2015/1095 (armadi refrigerati professionali, abbattitori, unità di condensazione e chiller di processo).
Inoltre, la Commissione europea ha fissato il metodo per determinare il rapporto di prestazione energetica stagionale (SEPR) per i chiller di processo e un aggiornamento del foglio di calcolo in Excel per calcolare la SEPR per le unità condensanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...