Tutte le domande e le risposte sugli obblighi di segnalazione in materia di F-GAS

 

Commissione-europeaIl nuovo regolamento (UE) n 517/2014 rafforza le misure esistenti sui gas fluorurati ad effetto serra (idrofluorocarburi HFCs), perfluorocarburi (PFCs) e l’esafluoruro di zolfo (SF6), introducendo una serie di cambiamenti di vasta portata che ridurranno significativamente le emissioni.
Il regolamento impone alle aziende di riferire sulla produzione, l’importazione, l’esportazione, l’uso come materia prima e la distruzione dei gas fluorurati ad effetto serra e di altri gas contenenti fluoro. Il modello di relazione è stabilito dal regolamento di esecuzione (UE) n 1191/2014.
Le aziende devono presentare le loro relazioni con lo strumento del reporting elettronico fornito dall’Agenzia europea dell’Ambiente (AEA), accessibile dal portale F-gas sul sito web della Commissione europea. Ulteriori indicazioni e un manuale su come utilizzare il BDR è fornito on-line nella sezione di aiuto del BDR https://bdr.eionet.europa.eu/help
Lo scopo del documento (clicca qui per scaricarlo) è quello di fornire una guida alle imprese che sono soggette a obblighi di segnalazione. Contiene le risposte alle domande che potrebbero essere poste in materia di obblighi di comunicazione di dati F-gas.

Molti documenti e strumenti utili, anche in lingua italiana, diffusi dalla Commissione Europea si trovano cliccando qui

Ti potrebbe interessare:  “AGGIUNGERE VALORE AL FUTURO - ADDING VALUE TO FUTURE” progetto Italo - Turco

Rispondi