Ancora condanne per vendita illegale di refrigerante

 

Refrigerant-Gas-R22-Snow-Power-Own-Brand-Quality-AssuranceViaggiamo fino alla vicina Spagna per vedere da vicino gli effetti dell’illegalità nell’ambito del commercio di gas refrigeranti. Il 14 febbraio 2017, la Corte provinciale di Alicante ha condannato il proprietario di una bombola di refrigerante contenente 12 kg di R22 ad una pena detentiva di 3 mesi, una multa di 6 euro al giorno per un periodo di 6 mesi (più di 1000 euro) più il divieto di coinvolgimento in qualsiasi attività commerciale legata alla refrigerazione o al condizionamento d’aria per un periodo di 3 anni. Il refrigerante R22 è stato offerto dal condannato su Internet e sequestrato da personale di polizia nei dintorni di Alicante, il 21 maggio 2014. L’Unità per la tutela dell’ambiente della Polizia Spagnola “SEPRONA” ha operato sotto tutela dell’Ufficio del ambientale della Procura di Madrid.
Il 9 gennaio 2017, la medesima corte aveva condannato un imprenditore ad una pena detentiva di 6 mesi. La persona aveva offerto una bombola di refrigerante contenente 60 kg di R22 su Internet.
Sono 40 gli annunci di R22 su internet in tutta l’UE attualmente al vaglio degli inquirenti.
A partire dal 2015 infatti l’immissione sul mercato di idroclorofluorocarburi (HCFC come l’R22) è proibito in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...