Banca Dati FGAS, disponibili i manuali per l’iscrizione e la comunicazione delle vendite

bancadati-fgasLo scorso 3 giugno è stato aperto il portale della Banca Dati FGAS, istituita dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio di quest’anno, è entrato in vigore il 24 gennaio.
Il portale Banca Dati FGAS è rivolto ai seguenti soggetti: venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, per comunicare i dati di vendita; imprese e persone certificate, per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, manutenzione e altre attività svolte sulle apparecchiature contenenti FGAS; operatori, per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.
Dal 10 giugno sul portale Banca Dati FGAS è stata resa disponibile la scrivania venditori: da questa scrivania i venditori si iscrivono al Registro secondo quanto previsto dall’art. 16 c.9 del DPR 146/2018. A supporto dell’iscrizione è disponibile un nuovo manuale operativo, scaricabile a questo link.
Il D.P.R. 146/2018 stabilisce inoltre che le imprese che forniscono agli utilizzatori finali gas fluorurati e apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas comunichino, a partire dal prossimo 25 luglio, alla Banca Dati le informazioni relative alle vendite.
Le informazioni vengono comunicate via telematica attraverso le funzionalità disponibili nell’area comunicazione vendite della Banca Dati FGAS. A partire dal 25 giugno le imprese, già iscritte preventivamente al Registro, possono accedere al portale e apprenderne le funzionalità, precaricare il catalogo dei propri clienti nonché dei gas e delle apparecchiature vendute.
È possibile scaricare a questo link un manuale delle procedure per la comunicazione delle vendite di gas fluorurati a effetto serra. Per quanto riguarda la comunicazione delle vendite di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, è disponibile un apposito manuale scaricabile a questo indirizzo.

Rispondi