Al via la Banca Dati FGAS! Obbligatoria la comunicazione delle vendite di gas fluorurati e apparecchiature che li contengono

bancadati-fgasOggi scatta un obbligo importante per i venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, come previsto dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018.
Il decreto FGAS stabilisce infatti che le imprese che forniscono agli utilizzatori finali gas fluorurati e apparecchiature che li contengono comunichino al portale della Banca Dati FGAS le informazioni relative alle vendite.
Le informazioni vengono comunicate via telematica attraverso le funzionalità disponibili nell’area comunicazione vendite della Banca Dati FGAS. Per supportare le aziende nelle procedure per la comunicazione delle vendite, sono stati resi disponibili dei manuali operativi.
Ricordiamo che la Banca Dati si rivolge ai seguenti soggetti: venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, per comunicare i dati di vendita; imprese e persone certificate, per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, manutenzione e altre attività svolte sulle apparecchiature contenenti FGAS; operatori, per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.


Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Italia, considerato uno dei primi in Europa e nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero.

Rispondi