NUOVA RUBRICA: APPROFONDIAMO IL DECRETO – Banca dati e vendita di apparecchiature

bancadati-fgas

La ditta che vende apparecchiature frigorifere deve sempre comunicare la vendita in Banca Dati?

la registrazione in Banca Dati della vendita è obbligatoria nel momento in cui si è a conoscenza dell’utente finale. Nel caso di vendite al dettaglio, qualora l’acquirente dichiari di non conosce l’utente finale, la registrazione in Banca dati no va effettuata. Per sollevarsi da ogni responsabilità è consigliabile, da parte del venditore, farsi firmare un documento in cui l’acquirente dichiari appunto di non conoscere l’utente finale.

Rimangono ferme le altre condizioni ai fini della dichiarazione: si deve trattare di apparecchiature NON ermeticamente sigillate contenenti GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

Dalle FAQ riportiamo a questo riguardo:

Cosa si intende per vendita agli utilizzatori finali?

Si intende la vendita fatta:
a) all’ente, all’impresa o al privato che utilizzeranno l’apparecchiatura, e che si devono impegnare a far eseguire l’installazione da un installatore certificato
b) all’installatore che comunica l’anagrafica dell’utilizzatore finale


Su Industria e Formazione online abbiamo iniziato una nuova rubrica con le domande dai tecnici.

Pubblicate singolarmente permettono un approfondimento e commenti sui social network della nostra vasta rete dove giornalmente migliaia di tecnici commentano e si confrontano.

Vista l’importanza vogliamo affrontare ogni argomento singolarmente, argomenti anche molto richiesti alla segreteria ATF.

Per tutte le altre domande riferirsi alle FAQ di Banca dati molto complete. Inoltre Ecocamere risponde e aggiunge i nuovi quesiti velocemente. Clicca qui.

Rispondi