NUOVA RUBRICA: APPROFONDIAMO IL DECRETO – Tempi di intervento quando si riscontrano perdite

bancadati-fgas

E’ fondata la notizia che, in seguito al riscontro di una perdita, si hanno 5 giorni di tempo per provvedere alla riparazione della stessa?

Il regolamento 517/2014 all’art. 3 par 3 dice che se viene rilevata una perdita di gas fluorurati ad effetto serra, gli operatori assicurano che l’apparecchiatura sia riparata senza indebito ritardo. Il decreto sanzioni D.leg. 163/19 precisa il limite temporale dei 5 giorni. In particolare l’art.3 par. 2 precisa: ”L’operatore che rilascia in modo accidentale gas fluorurati a effetto serra e che, in caso di rilevamento di perdite di gas fluorurati a effetto serra, non effettua la relativa riparazione, senza indebito ritardo e comunque non oltre 5 giorni dall’accertamento della perdita stessa, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000,00 euro a 25.000,00 euro”.

Ciò significa che l’obbligo di rispettare il limite temporale dei 5 giorni dal momento in cui è stata accertata la perdita è dell’operatore, nella maggior parte dei casi il proprietario dell’impianto. Ciò non solleva il tecnico dall’obbligo di intervenire tempestivamente nel momento in cui è stato chiamato per intervenire sull’apparecchiatura al fine di eliminare la perdita. Infatti al par 4 del medesimo articolo è specificato che i tecnici certificati, adottano le misure precauzionali per prevenire la perdita di gas fluorurati ad effetto serra.

A seguito della riparazione, se l’apparecchiatura è soggetta a controlli delle perdite, occorre verificare la buona riuscita dell’intervento entro 30 giorni per verificare che la riparazione sia stata efficace.


Su Industria e Formazione online abbiamo iniziato una nuova rubrica con le domande dai tecnici

Pubblicate singolarmente permettono un approfondimento e commenti sui social network della nostra vasta rete dove giornalmente migliaia di tecnici commentano e si confrontano.

Ti potrebbe interessare:  PIF, un successo le certificazioni: sale a quota 74.000 il personale qualificato.

Vista l’importanza vogliamo affrontare ogni argomento singolarmente, argomenti anche molto richiesti alla segreteria ATF.

Per tutte le altre domande riferirsi alle FAQ di Banca dati molto complete. Inoltre Ecocamere risponde e aggiunge i nuovi quesiti velocemente. Clicca qui.

 

Rispondi