Il programma Refrigerant Driving License (RDL) è stato lanciato da UNEP, United Nations Environment Programme, in collaborazione con AHRI, American AHR Institute.
Conseguentemente alla prima sessione pilota Train-the-Trainers, che si è svolta a Casale Monferrato, in Italia, il 10-11 Giugno 2019, si è svolto un altro meeting nel contesto dell’AHR Expo 2020 di Orlando, Florida, per raccogliere feedback sulle sessioni pilota che si sono tenute in sei nazioni, che han fatto da pionieri: Grenada, Maldive, Rwanda, Sri Lanka, Suriname e Trinidad e Tobago.
Queste sei nazioni stanno guidando gli sforzi indirizzati all’introduzione dell’RDL tenendo sessioni di formazione per i tecnici locali, al fine di garantire un avanzamento delle tecniche globali di gestione del refrigerante, contribuendo a una transizione del refrigerante sicura, efficiente ed ecologica. Marco Buoni, presidente di AREA, ha partecipato all’evento congiunto UNEP OzonAction – AHRI presentando i risultati della prima fase della fase pilota dell’RDL. In questa occasione sono stati assegnati certificati a cinque nazioni del primo gruppo di insegnanti RDL.