Negli ultimi giorni, i media nazionali hanno spesso parlato di come le grandi industrie abbiano operato operazioni di riconversione per aiutare a fronteggiare la minaccia di Covid – 19: fondamentali gli studi sul freddo.
Nonostante sia ben noto il ruolo che i Tecnici del Freddo e le aziende stiano ricoprendo nel garantire che l’attuale emergenza sanitaria sia tenuta sotto controllo (ne abbiamo parlato in un precedente articolo), c’è un altro aspetto fondamentale che vedrà il mondo della refrigerazione protagonista della battaglia contro il virus: la ricerca sulla ventilazione destinata al mercato automobilistico.
Le industrie che producono autoveicoli stanno mettendo in atto grandi operazioni di riconversione industriale, come avvenuto in Cina nei mesi precedenti (GAC Group e SAIC-GM-Wuling, dopo la riconversione, stanno producendo 3 milioni di mascherine al giorno), e gli studi sulla ventilazione e il raffreddamento degli abitacoli stanno ricoprendo un ruolo di primaria importanza: i filtri di ultima generazione, infatti, come quello di Tesla, possono “tenere fuori dall’abitacolo il 99,7% degli agenti esterni, virus e batteri inclusi”.