Scadenze F-Gas, chiarimenti dal Ministero dell’Ambiente

logo

Di recente, uno scambio di lettere tra AREA e la Commissione Europea ha posto l’attenzione sulla necessità di intervenire sulle scadenze F-GAS. Una circolare del Ministero dell’Ambiente ha esteso la validità delle certificazioni.

L’emergenza causata dalla Pandemia di Covid-19, meglio noto come Coronavirus, ha interrotto bruscamente quasi tutte le attività del paese, e in questo non hanno fatto eccezione alcuni interventi che, di consueto, spettano ai Tecnici del Freddo, destando preoccupazione in merito alle imminenti scadenze delle certificazioni F-Gas. Una nuova circolare ha fornito una nuova tempistica di riferimento, venendo incontro alle esigenze del settore.

Citando direttamente dal testo della circolare:

Con la legge n. 27 del 24 aprile 2020, pubblicata sulla G.U. n. 110 del 29 aprile u.s., è stato convertito con modificazioni il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Tra gli articoli oggetto di modifica da parte del legislatore nella fase di conversione, vi è l’articolo 103 che disciplina la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e gli effetti degli atti amministrativi in scadenza.
Il comma 2 del citato articolo 103, nella versione modificata dal Parlamento in sede di conversione, prevede che “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza”.

Il testo completo della circolare può essere consultato integralmente CLICCANDO QUI.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi