“CO2 : Una scomoda verità”, uno sguardo in anteprima al nuovo white paper di Chemours

Catturachem

Riceviamo il nuovo White Paper di The Chemours Company.  Pubblichiamo un estratto “CO2 : Una scomoda verità. Tecnologie alternative alla CO2 per sistemi di refrigerazione commerciale“, 

Introduzione

Negli ultimi 12-18 mesi sono stati pubblicati articoli che sollevano dubbi sulle credenziali ecologiche dell’R-744 come refrigerante, a causa della sua scarsa efficienza energetica.

Ciò solleva un’ovvia domanda: perché l’industria ha scelto una tecnologia che non rappresenta necessariamente la migliore opportunità’ di riduzione delle emissioni totali? Ed esistono altre tecnologie da valutare prima di stabilire definitivamente quale opzione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) offra il minor impatto ambientale ed il miglior rapporto qualità/prezzo?

Dal punto di vista delle emissioni, ovviamente evitare qualsiasi dispersione significativa del gas R-404A, caratterizzato da un elevato GWP (3922), attraverso l’uso dell’R-744 prevale sui vantaggi in termini di efficienza energetica. Il problema nella scelta di tecnologie a R-744 è che le apparecchiature sono nella maggioranza dei casi più complesse, più costose e meno efficienti sotto il profilo energetico. Ne deriva un costo del ciclo di vita a 10 anni più elevato, ma poiche’ l’obiettivo primario della normativa EU F-Gas è la riduzione del GWP e non dei costi,
l’R-744 sembra essere una buona scelta…
MA È DAVVERO COSÌ?

Quali erano le opzioni inizialmente disponibili?

L’uso dell’R-744 come refrigerante non è ovviamente una novità. Durante lo sviluppo dei sistemi di refrigerazione a compressione di vapore, nel tardo XIX secolo, l’etere dietilico, l’ammoniaca e l’anidride carbonica (R-744) erano tutti comunemente considerati liquidi refrigeranti.

Con lo sviluppo della tecnologia a compressione di vapore, l’infiammabilità dell’etere dietilico e la scarsa efficienza energetica dell’R-744 hanno favorito l’uso dell’ammoniaca, caratterizzata da ridotta infiammabilità e bassa tossicità, con un conseguente calo nella popolarità dell’R-744.

Ti potrebbe interessare:  Ministero dello Sviluppo Economico: rafforzare attività di contrasto verso mercato illegale gas refrigeranti

Decenni più tardi, verso la fine del XX secolo, accordi come il Protocollo di Kyoto (1997) hanno aumentato la consapevolezza dell’impatto del cambiamento climatico a livello globale e dei gas che vi contribuiscono. Con un GWP pari a 1, l’R-744 sembrava essere un candidato perfetto e furono avviati molti progetti di ricerca per affrontare la già citata scarsa efficienza energetica.

CatturaChemschemaDopo la graduale eliminazione dei CFC all’inizio degli anni Novanta, l’R404A è diventato il refrigerante di riferimento per il settore della refrigerazione commerciale, spesso in sistemi soggetti a scarsa manutenzione e caratterizzati da tassi di dispersione annui (ALR) molto elevati (>15%). Dal punto di vista delle emissioni questo livello di perdite elevatissimo, combinato con l’altrettanto elevato GWP dell’R-404A (3922), prevalgono sui vantaggi in termini di efficienza energetica ed aprono le porte all’R-744 (Figura 1).

Per questo motivo, il sistema transcritico a R-744 con Flash Gas Bypass (FGB) o con sistema booster è diventato un sistema a basso GWP largamente adottato per nuovi impianti nel segmento della refrigerazione commerciale… Lo svantaggio nella scelta della tecnologia R-744 è naturalmente che l’apparecchiatura è più complessa e costosa e che la sua scarsa efficienza energetica comporta un costo sul ciclo di vita (LCC) a 10 anni più elevato (LCC a 10 anni Figura 2), ma poiche’ le normative esistenti si concentrano principalmente sul basso GWP del refrigeranti e non sui costi del sistema, l’R-744 è sembrato una buona scelta.

Dal 2021 la normativa sui gas fluorurati vieta l’uso di refrigeranti con GWP >=150 in sistemi multicompressore per il settore retail con capacità >= 40 kW.
In definitiva, dal 2030, a seguito della riduzione dei gas fluorurati e della necessità di ottenere in media un GWP inferiore a 400, è improbabile che un prodotto con GWP superiore a 500 sia sostenibile su larga scala in nuovi impianti. Per questi motivi, sebbene l’uso di refrigeranti a GWP moderatamente basso come Opteon™ XP40 riduca il costo del ciclo di vita e le emissioni totali a 10 anni del 36-47% rispetto all’R-404A, con un ALR del 10% presenta comunque emissioni totali più elevate rispetto a un sistema transcritico a R-744 con FGB equivalente, anche nei climi caldi (Figura 1), e pertanto non è una scelta pratica a lungo termine per le nuove apparecchiature nell’ambito della nuova normativa europea F-Gas.

Ti potrebbe interessare:  Energie Rinnovabili: nuovo report della Commissione Europea

L’articolo completo può essere consultato contattando direttamente The Chemours Company. Le modalità con cui effettuare la richiesta possono essere consultate CLICCANDO QUI.

Rispondi