Eurovent: al via il Product Group per le ‘Rooftop Units’

Da Eurovent, riceviamo e pubblichiamo:
Il gruppo si occuperà della Regolamentazione (UE) 2016/2281

Bruxelles, 17 giugno 2020. Eurovent lancia un nuovo Product Group “Rooftop Units” (PG-RT), su richiesta dei membri attivi nel settore. Fin da subito, il gruppo si concentrerà sulla revisione del regolamento (UE) 2016/2281, che dovrebbe iniziare entro la fine del 2020, e sulla valutazione del settore delle unità sul tetto e delle sue tecnologie.

Le “Rooftop Units” sono condizionatori aria-aria o pompe di calore azionati da un compressore elettrico, di cui l’evaporatore, il compressore e il condensatore sono integrati in un unico pacchetto. È una tecnologia matura ampiamente diffusa in Europa, in particolare in Spagna, Francia, Italia e Turchia.

Le Rooftop Units sono disciplinate dal regolamento (UE) 2016/2281 per quanto riguarda i requisiti di progettazione ecocompatibile per i prodotti di riscaldamento dell’aria, di raffreddamento, i chiller di processo ad alta temperatura e i ventilconvettori. Il processo di revisione di (UE) 2016/2281 dovrebbe iniziare entro la fine del 2020. Con l’imminente revisione, i membri di Eurovent hanno richiesto l’istituzione di un Product Group specifico per le Rooftop Units.

Francesco Scuderi, segretario generale di Eurovent, ha dichiarato: “Parte del piano d’azione di Eurovent 2020 approvato dall’Assemblea generale è quello di mantenere, riattivare e colmare le lacune nella copertura dei gruppi di prodotti. Il nuovo Product Group “Rooftop Units” mira a integrare la gamma esistente e aprire la possibilità ai membri di Eurovent di diventare più attivi in ​​questo specifico settore manifatturiero all’interno dell’Associazione. Attendiamo con impazienza di collaborare con i nostri membri per accompagnare il processo di revisione del regolamento e avviare ulteriori attività“.

La prima riunione è prevista per mercoledì 23 settembre 2020, quando saranno eletti il ​​presidente e il vicepresidente e saranno definiti l’ambito e il calendario delle attività. Il segretariato sarà fornito da Francesco Scuderi. Se la vostra organizzazione è interessata a partecipare al Product Group “Rooftop Units”, ti preghiamo di metterti in contatto con il Segretariato Eurovent tramite questo modulo (è necessario il login) o inviando un’e-mail a secretariat@eurovent.eu.

Rispondi