Nordic Council of Ministers, nuove linee guida per spingere verso i refrigeranti naturali

Il Consiglio dei ministri nordico ha pubblicato un documento con linee guida e criteri per l’approvvigionamento di sistemi di refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore con refrigeranti naturali.

Lo scopo principale del documento sarà quello di aumentare la percentuale di prodotti con refrigeranti naturali negli appalti pubblici escludendo, ove possibile, l’uso di HFC e HFO, caratterizzati da elevato GWP.

Il Nordic Council of Ministers è un organismo intergovernativo, attivo dal 1971 e nato in seguito al Trattato di Helsinki, che ha come principale scopo favorire la cooperazione e la collaborazione tra diverse nazioni nordeuropee: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.

Il documento può essere consultato CLICCANDO QUI.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero.

Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi