EMBRACO lancia NEX, nuova piattaforma di compressori commerciali

Il NEX

NEX offre una maggiore capacità di raffreddamento, dimensioni ridotte, efficienza energetica e minore rumore, completando l’innovativo trio di compressori X Generation, insieme a NJX e NTX

Embraco, fornitore globale di tecnologia di refrigerazione per l’intera catena del freddo domestica e commerciale e parte del portafoglio di marchi Nidec Global Appliance, annuncia il lancio a settembre della piattaforma di compressori NEX, quarta generazione dopo la NE, NEK e il blocco delle Famiglie NEU.

È una soluzione per il food retail e, in particolare, il food service, studiato per applicazioni quali vetrine, gelaterie, elettrodomestici professionali da cucina, refrigeratori per bevande e abbattitori, per la sua robustezza e affidabilità, che sono riconosciuti attributi del marchio Embraco“, spiega Gilmar Pirovano, Business Senior Manager di Nidec Global Appliance, responsabile del portafoglio di prodotti commerciali di Embraco nella regione EMEA.

Uno dei principali vantaggi del NEX rispetto alle piattaforme precedenti è l’aumento dello spostamento massimo della piattaforma da 18.7cc a 21cc, con una capacità di raffreddamento massima di 1620W in condizioni di MBP. Con tale capacità di raffreddamento può sostituire la piattaforma NT in alcune applicazioni, essendo 25 millimetri più corto. Consente inoltre l’aggiunta del 10% di efficienza energetica in condizioni di LBP, il tutto combinato con una minore rumorosità. La riduzione dei consumi energetici può arrivare fino al 15%.

Con questa soluzione ci proponiamo di affrontare la necessità dei produttori di refrigerazione commerciale di offrire risparmio energetico, sostenibilità e rispetto delle normative all’utente finale. Inoltre, il rumore più basso aggiunge un’esperienza di acquisto più confortevole alla lista dei benefici, che è molto importante dal punto di vista di un rivenditore alimentare“, dice Pirovano.

Il NEX è prodotto nello stabilimento di produzione di Nidec Global Appliance in Slovacchia. Le caratteristiche innovative del compressore gli hanno conferito, nell’ottobre 2020, il premio per l’innovazione conferito dall’Agenzia slovacca per l’innovazione e l’energia (SIEA), un’organizzazione istituita dal ministero dell’Economia della Repubblica slovacca.

Compressori X Generation: parallelamente a NEX, che rientra nella categoria midi dei compressori, Embraco lancia anche in questo secondo semestre due nuovi modelli della NJX e quattro della NTX, le altre due piattaforme della X Generation, entrambe di grande categoria, e che sono sul mercato dal 2019. Tutti e tre (NEX, NJX e NTX) lavorano sul refrigerante naturale R290 (propano), in modo da essere pienamente conformi alle normative europee sui gas fluorurati. Inoltre, tutte e tre le nuove piattaforme sono leader di mercato nel settore dell’efficienza energetica, rendendole pienamente conformi agli standard richiesti dalla legislazione europea sulla progettazione ecocompatibile e l’etichettatura energetica.

NTX

NTX per le macchine del ghiaccio e multi deck reach ins: la NTX è la nuova generazione della serie NT, sviluppata per rispondere alla crescente domanda di alta efficienza energetica e livelli di rumore più bassi nei compressori di grande capacità di raffreddamento per apparecchiature di refrigerazione commerciali. Con una gamma di modelli omologati per una carica refrigerante più elevata e ancora sotto categoria 1 PED, NTX è stato sviluppato per applicazioni che richiedono un raffreddamento robusto come gli ingressi multiponte e le macchine per il ghiaccio.

NJX

NJX per celle frigorifere: NJX è una nuova ed estesa generazione della serie NJ, che raggiunge fino a 2 Hp su un compressore a singolo pistone. Questo prodotto si distingue per l’elevata efficienza, il basso rumore, la robustezza e l’affidabilità, con un design compatto e competitivo, adatto per una gamma completa di applicazioni. Questa estensione di capacità fino a 2 Hp rappresenta un miglioramento fino al 50% rispetto alle attuali soluzioni disponibili sul mercato ed è la soluzione giusta per diverse applicazioni commerciali che necessitano della capacità di raffreddamento estesa, come i refrigeratori del latte, i gelatai e le celle frigorifere. È disponibile nelle versioni R290 e refrigerante transitorio a basso GWP.

Rispondi