HONEYWELL e DAIKIN insieme per l’adozione di SOLSTICE® L40X (R-455a) in Europa

Da Daikin, riceviamo e pubblichiamo
Una più ampia distribuzione di soluzioni preferibili dal punto di vista ambientale è conforme alle normative dell’UE.

Honeywell e Daikin  Chemical Europe hanno annunciato un accordo per distribuire il refrigerante a basso potenziale di riscaldamento globale (LGWP) Solstice L40X (R-455A) di Honeywell, al fine di rispettare le severe normative UE per i refrigeranti green.  Daikin Chemical Europe venderà il prodotto come Creard® R-455A per l’uso nelle applicazioni di refrigerazione commerciale.

Daikin Chemical Europe ha scelto R-455A per seguire la regolazione europea, optando per un refrigerante con GWP inferiore a 150, il limite consentito in alcune applicazioni commerciali  a partire dal 1° gennaio  2022. L’aggiunta di R-455A espande inoltre la gamma dei refrigeranti ad alte prestazioni LGWP di Daikin, che include anche Creard®  R-407H, un sostituto del refrigerante legacy R-404A.

R-455A è studiato per sostituire R-404A, che viene utilizzato nella maggior parte dei sistemi di refrigerazione esistenti. Il nuovo gas può essere installato utilizzando una gamma di nuovi sistemi di refrigerazione già qualificati per l’uso e con i quali i Tecnici del Freddo hanno già familiarità e sono formati per fornire assistenza. R-455A offre prestazioni simili a R-404A, ma offre un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 96% e una maggiore efficienza operativa.

Il nostro impegno è quello di fornire ai nostri clienti prodotti che meglio si adattano alle loro esigenze, e abbiamo identificato R-455A di Honeywell come un sostituto sicuro ed efficiente dell’R-404A  in varie applicazioni, come la vendita al dettaglio di alimenti refrigerati “,ha  dichiarato Tobias Bargsten, Business Manager Refrigerants di Daikin Chemical Europe. “Questo  prodotto affianca e integra Creard R-407H nella nostra gamma di prodotti, e consente ai nostri clienti di rispettare le rigorose normative sui gas di scarico soddisfacendo al contempo le crescenti esigenze di efficienza energetica“.

I sistemi Solstice L40X offrono miglioramenti ambientali a lungo termine e possono offrire fino al 40% di capitale e il 15% di vantaggi in termini di costi operativi a vita rispetto alle alternative“, ha dichiarato Julien Soulet, vice presidente e direttore generale di Honeywell Fluorine Products Europe, Middle East e Africa. SolsticeL40X è stato adottato da molti produttori OEM ed è disponibile in commercio in tutta Europa. Con questo accordo, Honeywell continua a supportare l’industria, aiutandola  a muoversi verso il futuro fornendo refrigeranti preferibili dal punto di vista ambientale ed efficienti dal punto di vista energetico.

R-455A è un refrigerante zeotropico leggermente infiammabile, con un GWP ultra-basso di 146, che lo rende sia F-Gas Ready che la soluzione A2L più sicura per applicazioni di refrigerazione commerciale, tra cui armadi plug-in, unità di condensazione, monoblocchi per celle frigorifere e congelatrici, pompe di calore e refrigeratori. Il refrigerante è qualificato per l’uso in molte tecnologie di compressori leader,  tra cui Tecumseh,  Bitzer, Emerson, Boyard e Frascold, con molti altri OEM di compressori e unità di condensazione in fase di test e approvazione. Se integrato nelle architetture appropriate, R-455A offre agli utenti finali una soluzione di refrigerazione a lungo termine ad alta efficienza ed economica.

Honeywell è leader mondiale nello sviluppo, produzione e fornitura di refrigeranti venduti in tutto il mondo con i marchi Solstice®  e Genetron® per una vasta gamma di applicazioni, tra cui  refrigerazione,  costruzione  e  condizionamento dell’aria automobilistica.   Honeywell e i suoi fornitori hanno completato un programma di investimento da un miliardo di  dollari in ricerca e sviluppo sulla tecnologia dell’idrofluorolefina di Honeywell.

Daikin ha una lunga storia di continua riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti di raffreddamento, riscaldamento e refrigerazione, oltre ad avere un’esperienza unica che deriva dalla produzione di refrigeranti e attrezzature. Questa posizione è il risultato della filosofia aziendale dell’azienda di “Essere un’azienda che guida nell’applicazione di pratiche ecocompatibili”. Daikin ha esperienza nell’utilizzo di gas fluorurati (HFC, HFO) e non fluorurati perché l’azienda crede nella diversità della scelta del refrigerante per consentire l’utilizzo della soluzione più adatta in ogni applicazione.

Per maggiori informazioni su Solstice L40X / R-455A,visita il  sito web di Honeywell e  daikinchem.de.

Il comunicato stampa originale, in inglese, può essere scaricato CLICCANDO QUI.

Rispondi