Grecia, proseguono i sequestri di HFC illegali: 29 tonnellate di gas sottratte al mercato nero

Da www.businessdaily.gr
Un altro massiccio sequestro di refrigeranti illegali, questa volta in Grecia: sotto chiave 2.264 contenitori di F-Gas, per totale di quasi 29 tonnellate di materiale importato illegalmente.

L’ente di competenza locale, SDOE Attica, ha sequestrato inoltre attrezzature meccaniche usate per trasferire i gas da contenitori usa e getta a quelli ricaricabili. Il sequestro è avvenuto all’interno dei magazzini e delle autofficine di una società di trasporto.

Come ha riportato SDOE, il commercio legale di gas fluorurati / refrigeranti (Freon) è soggetto a severe restrizioni dalla legislazione europea e greca, a causa del contributo di questi gas all’effetto serra. Tali restrizioni sono state adottate da tutti i paesi dell’Unione Europea, al fine di ridurre progressivamente le quantità utilizzate e di sostituirle con altri refrigeranti più rispettosi dell’ambiente.

L’indagine continua, al fine di identificare altre quantità di gas illegali che circolano in Grecia, cercando di portare alla luce del sole i responsabili, ossia le aziende e i privati che immettono sul mercato i gas in modo illecito.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi