Al via “Aleramo”, nuova agenzia di sviluppo: ATF tra i soci fondatori

Nella mattinata di sabato 13 febbraio 2021, i principali attori economici della zona, con la partecipazione di 42 Comuni, hanno fondato ufficialmente l’Agenzia di Sviluppo Aleramo.

Casale Monferrato, la storica Capitale del Freddo italiana, potrà avvalersi finalmente di una nuova agenzia per lo sviluppo, Aleramo. L’annuncio è stato dato nella serata di sabato 13 febbraio da Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato, nel corso della consueta diretta di aggiornamento “Tre minuti in Comune“.

ATF, Associazione dei Tecnici del Freddo, che rappresenta e tutela oltre 10.000 soggetti tra Tecnici e aziende, parteciperà sin da subito al progetto: la Fondazione Aleramo avrà lo scopo di promuovere l’attrazione di investimenti nell’intero territorio, valorizzando le potenzialità attrattive del Comune di Casale Monferrato e operando per il miglioramento delle condizioni socio-economiche del tessuto cittadino. La partecipazione di ATF, e quindi di Casale Capitale del Freddo, è per questo particolarmente significativa, in rappresentanza di uno dei settori, il freddo, più profondamente e storicamente radicati all’interno del tessuto sociale del territorio.

Grazie all’Agenzia di Sviluppo ed ai suoi manager e ai provvedimenti già assunti dall’Amministrazione Comunale, come il dimezzamento del costo dei terreni produttivi e tre anni di «tasse locali zero» per i nuovi insediamenti, crediamo di poter portare sviluppo e un nuovo entusiasmo nel territorio.

Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato

A partecipare all’assemblea di sabato 13 febbraio per ATF è stato il Segretario Marco Buoni, anche Direttore Tecnico del Centro Studi Galileo (il primo centro per la formazione sul Freddo, con sede proprio a Casale Monferrato) e Presidente di AREA, realtà europea che rappresenta 25 associazioni da 22 nazioni e quasi 110.000 Tecnici del Freddo.

Primo Presidente di Aleramo sarà Paolo Secco, già Presidente di Energica.

Oltre ad ATF, faranno parte del nucleo iniziale di fondatori Confagricoltura, Cia – Alessandria, Cosmo, ConfcommercioUnicom Casale, Energica, CNA Alessandria, For.Al, Associazione Comuni del Monferrato, Coldiretti – Alessandria e Fondazione Slala.

Rispondi