19° Convegno Europeo: il programma della quinta sessione

Da oltre quarant’anni, il Convegno Europeo del Centro Studi Galileo, realizzato storicamente in collaborazione con le Nazioni Unite, è un punto di riferimento essenziale per l’intero settore del Freddo europeo e mondiale. Il 10 e l’11 giugno si aprirà la diciannovesima edizione, la più grande di sempre.

Ognuna delle cinque sessioni principali toccherà un argomento diverso, fornendo complessivamente un quadro chiaro, tecnico e perfettamente delineato dell’attuale situazione del settore e dei suoi sviluppi futuri.

Il 19° Convegno Europeo si svolgerà in modalità mista dal 10 all’11 giugno 2021, in parte online e in parte dal vivo al Politecnico di Milano, nel rispetto delle attuali disposizioni sanitarie.

È possibile iscriversi al Convegno CLICCANDO QUI.


5° SESSIONE | 11 giugno 2021
La catena del Freddo

15.30 – 17.00 | La catena del freddo, distribuzione e conservazione degli alimenti e dei vaccini, magazzini e trasporti refrigerati, controlli e dataloggers

COORDINATORE: M. Masoero ATF & Politecnico Torino
PRESIDENTI: A. Cavallini IIR | F. Menten UNIDO | D. Njie FAO | G. Cavalier AFF | M. Sakandé U-3ARC

Nuove tecnologie nella catena del freddo: conservazione e preservazione di vaccini e alimenti; automezzi, treni, navi e magazzini refrigerati; applicazioni nella refrigerazione commerciale, domestica, supermercati, ospedali, centri di vaccinazione e industrie. Ottimizzazione del risparmio energetico. Refrigerazione solare. Isolamento; controllo ambientale dei processi alimentari, sicurezza nella catena del freddo ATP.


16.00-16.20 | Q&A
16.20 | G. Cavalier AFF – “La refrigerazione per i Vaccini”
16.30 | V. Tsyplakov Mirai Intex – “La refrigerazione a ciclo d’aria contro la pandemia”
16.40 | D. Coulomb IIR – “La catena del freddo per la salute e l’ambiente”16.40-17.00 |Q&A

15.30D. Njie
FAO
L’impatto del COVID-19 sulla logistica della catena del freddo”
15.40F. Menten 
UNIDO
La catena del freddo e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
15.50M. Sakandé
U-3ARC
La catena del freddo in Africa
16.00-16.20D&R
16.20G. Cavalier
AFF
La refrigerazione per i Vaccini
16.30V. Tsyplakov 
Mirai Intex
La refrigerazione a ciclo d’aria contro la pandemia
16.40D. Coulomb 
IIR
La catena del freddo per la salute e l’ambiente
16.50-
17.00
D&R

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.

È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi