two women looking and pointing at macbook laptop

Le principali associazioni internazionali e le Nazioni Unite collaborano per offrire maggiori opportunità alle donne nel settore della refrigerazione

two women looking and pointing at macbook laptop
Photo by mentatdgt on Pexels.com

Il settore HVAC/R offre al mondo moltissimi vantaggi, che vanno dal miglioramento della salute pubblica alla sicurezza alimentare, fino alla garanzia di operare in luoghi di lavoro produttivi e case confortevoli.  

Si tratta di un settore vitale, dinamico e in rapida crescita, che rappresenta una fonte significativa di occupazione qualificata in tutto il mondo. Tuttavia, questo settore ha il potenziale per crescere ancora di più, aumentando il numero di donne nei suoi ranghi, a tutti i livelli e per tutti i tipi di lavori, che includono professioni diverse che vanno dagli amministratori delegati ai docenti, dagli ingegneri ai tecnici di assistenza.

Per contribuire ad accelerare questo   processo,  è stata lanciata  una nuova iniziativa chiamata International Network for Women in Cooling (INWIC), il cui scopo è far progredire il coinvolgimento delle donne, promuovere le pari opportunità  e aumentare la loro partecipazione complessiva al settore, che comprende refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore (RACHP).  INWIC è guidato dal Segretariato della Giornata Mondiale della Refrigerazione (WRD) e da UNEP OzonAction in collaborazione con un gruppo di partner fondatori di  grande reputazione, tutti attivi nel settore: AIRAH (Australia), AREA (Europa), ASHRAE (Globale), CAR (Cina), FAIAR (America Latina), IIR (Globale), IOR (Regno Unito), ISHRAE (India), JSRAE (Giappone), U-3ARC ( Africa) e Women in HVAC&R (Nord America).

Sebbene le donne costituiscano la metà della popolazione mondiale, sono significativamente e visibilmente sottorappresentate nel settore RACHP in tutti i ruoli.  INWIC cerca di invertire questa tendenza, e lo fa pur riconoscendo che esistono molte iniziative e strutture eccellenti istituite dai diversi partner che promuovono l’impegno delle donne nel campo RACHP. Tuttavia, è necessaria una maggiore cooperazione e uno scambio di informazioni a livello globale per collegare questi sforzi individuali e renderli ancora più significativi e di impatto, specialmente nei paesi in via di sviluppo.

Ci sono oltre 300  associazioni, organizzazioni e istituzioni nazionali, regionali e  internazionali  nel  settore RACHP, tuttavia la ricerca iniziale indica che meno di 20 (5%) di questi hanno sezioni specifiche per le donne.  I dati corrispondenti indicano che laddove esistono queste sezioni femminili vi è un numero maggiore di donne che sono attivamente coinvolte nei  comitati e  nelle strutture di questi organismi, il che a sua volta aumenta le opportunità di aumentare la visibilità delle donne nel settore.

“Non puoi essere ciò che non puoi vedere! Non ci sono abbastanza modelli di ruolo visibili women in refrigeration. Vogliamo cambiare questa situazione”, ha dichiarato Stephen Gill – Capo del Segretariato WRD. “Creeremo una risorsa per ragazze e giovani donne per vedere video e leggere storie di vita reale di una vasta gamma di donne in diversi ruoli all’interno del settore del raffreddamento. Questo servirà anche a connettere e ispirare le donne che attualmente lavorano nel settore”.

INWIC collegherà le donne in questo settore prevalentemente maschile, consentendo loro di avere successo attraverso opportunità di networking, mentoring e istruzione, per brillare come modelli di ruolo visibili per cambiare le percezioni obsolete e lasciare  un’eredità duratura, ispirando la prossima generazione di donne, innovatrici e risolutrici di problemi.  Offrirà inoltre l’opportunità alle singole ragazze, in particolare dei paesi in via di sviluppo, di accedere a esperienze e opportunità di sviluppo professionale nel settore che altrimenti sarebbero inaccessibili per loro.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile: parità di genere per le donne, compresa la parità di opportunità. Migliorare i mezzi di sussistenza attraverso la creazione di posti di lavoro e l’occupazione. Rendere le città e la vita delle persone più sostenibili. Adattamento e mitigazione del clima. Per quanto riguarda quest’ultimo, il ruolo importante di INWIC  è quello di  fungere da piattaforma per promuovere la gestione ambientale come parte della professione di raffreddamento. Ciò include, tra le altre questioni, una gestione corretta e sicura dei refrigeranti come HFC, HCFC, idrocarburi e nuove alternative.

Il settore del raffreddamento è fondamentale per raggiungere gli obiettivi ambientali, compreso il continuo successo del Protocollo di Montreal e per affrontare i cambiamenti climatici. Se vogliono soddisfare i loro obblighi di conformità, i paesi hanno bisogno di un settore del raffreddamento forte, vivace e inclusivo”, ha dichiarato James Curlin – Head of UNEP OzonAction. “Le donne rappresentano una fonte enorme, in gran parte non sfruttata, di innovazione e competenze per questo settore, e devono essere attivamente coinvolte se vogliamo risolvere le grandi sfide ambientali del nostro tempo. INWIC cerca di fare proprio questo.

Nei prossimi mesi, i partner fondatori di INWIC introdurranno diversi programmi per supportare direttamente donne e giovani ragazze, per impegnarsi ulteriormente e trovare opportunità che possano sostenere l’avanzamento delle loro carriere e l’impegno attivo con la comunità di raffreddamento.

Informazioni sulla Giornata mondiale della refrigerazione (WRD)

La Giornata mondiale della refrigerazione è un’organizzazione indipendente costituita nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul settore RACHP.  Il suo obiettivo principale è una giornata di sensibilizzazione che si tiene il 26 giugno di ogni anno.  È indipendente da tutti i membri del settore e dalle realtà di categoria, nonché ampiamente sostenuto e rispettato sia per i suoi obiettivi che per la sua indipendenza. Questo ampio sostegno rende ideale riunire diverse associazioni di tutto il mondo che possono resistere a iniziative simili se guidate da una o da un piccolo gruppo di associazioni.

Le discussioni con un certo numero di questi organismi (enti industriali e imprese commerciali) e i loro gruppi di donne indicano un sostegno entusiasta per la formazione dell’INWIC con il sostegno fornito dal Segretariato del WRD.  https://worldrefrigerationday.org/

Informazioni su UNEP OzonAction

Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) è la principale autorità ambientale mondiale che definisce l’agenda ambientale globale, promuove l’attuazione coerente della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile. L’UNEP è un’agenzia esecutiva del Fondo multilaterale del protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono. OzonAction rafforza la capacità dei governi – in particolare i punti focali operativi noti come Unità nazionali per l’ozono – e dell’industria nei paesi in via di sviluppo di elaborare e far rispettare le politiche necessarie per attuare il Protocollo e prendere decisioni informate su tecnologie alternative.

https://www.unep.org/ozonaction/

Partner fondatori di INWIC

AREA: l’associazione europea degli appaltatori di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore

https://area-eur.be/

AIRAH: L’Istituto australiano di refrigerazione, condizionamento dell’aria e riscaldamento

https://www.airah.org.au/

ASHRAE: The American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers

https://www.ashrae.org/

CAR: Associazione cinese della refrigerazione

https://www.car.org.cn/

FAIAR: Federation of Ibero-American Air Conditioning and Refrigeration Associations

https://faiar.net/en/inicio-english/

IIR: L’Istituto Internazionale di Refrigerazione

https://iifiir.org/en

IOR: Istituto di Refrigerazione

https://ior.org.uk/

ISHRAE: La Società Indiana degli Ingegneri del Riscaldamento, della Refrigerazione e del Condizionamento dell’Aria

https://ishrae.in/

JSRAE: La Società giapponese degli ingegneri della refrigerazione e del condizionamento dell’aria

https://www.jsrae.or.jp/jsrae/Eindex-2.html

U-3ARC: Unione delle associazioni di attori africani nella refrigerazione e nel condizionamento dell’aria

https://www.u-3arc.org/

UNEP OzonAction: Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente – OzonAction

https://www.unep.org/ozonaction/

WRD: Segretariato della Giornata Mondiale della Refrigerazione

https://worldrefrigerationday.org/

Rispondi